NOTIZIE

Il grande Gatsby: quei sexy anni Venti

Baz Luhrmann e Leonardo DiCaprio ci conducono in un vibrante e colorato dramma d'epoca. Vi mostriamo due poster in esclusiva

The Great Gatsby - Tobey Maguire, Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Joel Edgerton

15.04.2013 - Autore: Marco Triolo
Ormai solo un mese ci separa dall'uscita de Il grande Gatsby, quarto adattamento cinematografico del romanzo omonimo di F. Scott Fitzgerald che aprirà l'edizione 2013 del Festival di Cannes. La curiosità sale inevitabilmente, e con Baz Luhrmann alla regia e Leonardo DiCaprio nel ruolo del protagonista non potrebbe essere altrimenti: la coppia di Romeo + Giulietta si riunisce per una versione colorata, dallo stile visivo roboante e ricco di immagini realizzate con l'aiuto della computer graphic per ricreare alla perfezione la New York degli anni Venti.

Il grande Gatsby anteprima Leonardo DiCaprio Maguire Luhrmann - Una scena romantica tra Carey Mulligan e DiCaprio

È come se Luhrmann, consapevole che agli occhi del grande pubblico la versione di Gatsby con Robert Redford è ancora quella definitiva, abbia deciso che l'unico modo per procedere fosse quello di alzare la posta in gioco della ricostruzione storica, immergendo letteralmente il pubblico nell'epoca in cui il film è ambientato, anche grazie all'uso del 3D. “Visivamente è assolutamente straordinario – afferma Tobey Maguire, che nel film interpreta il vicino di Gatsby, Nick Carraway – Baz e Catherine Martin [scenografa, costumista e moglie di Luhrmann] hanno costruito un mondo spettacolare e fantastico, che ci riconduce in una versione divertente e sexy degli anni Venti”. E a proposito dell'estensivo uso di effetti speciali, aggiunge: “Ha la portata e la frenesia di un film d'azione, ma gli effetti sono usati in modo completamente diverso: per creare un dramma d'epoca realmente coinvolgente”.

Aspettiamoci anche alcune differenze rispetto al romanzo, cosa che non mancherà di far storcere il naso ai puristi: “È incredibile vedere quello che è stato tagliato dal film. Tutto ciò che rendeva il libro unico è stato eliminato”, rivela DiCaprio.

Il grande Gatsby anteprima Leonardo DiCaprio Maguire Luhrmann - DiCaprio con Tobey Maguire

Cliccate su Stile.it per vedere due character poster del film in esclusiva – quelli dedicati a DiCaprio e Carey Mulligan, che interpreta Daisy Buchanan.

Interpretato anche da Joel Edgerton, Isla Fisher e Jason Clarke, Il grande Gatsby è distribuito in Italia da Warner Bros. e arriverà nelle sale il 16 maggio. Qui ne potete vedere il trailer.