
Il ritorno di Brangelina: 10 cose da sapere su By the Sea

Il ritorno di Brangelina
Brad Pitt e Angelina Jolie stanno per tornare sul grande schermo con By the Sea, il terzo film da regista della Jolie dopo In the Land of Blood and Honey e Unbroken. Ecco dieci cose da sapere sul film prima dell'uscita, prevista per il 12 novembre da Universal...
Partiamo con un dato che sembra impossibile: erano dieci anni che Brad Pitt e Angelina Jolie non recitavano assieme in un film, sin dall'epoca di Mr. & Mrs. Smith, il film che li fece innamorare.
GUARDATE ANCHE:
Lea Seydoux, dieci ragioni per amare la nuova Bond-Girl
"Bond, James Bond": la carta d'identità di tutti gli 007

Il cast

La trama
By the Sea è incentrato su una coppia di americani, lo scrittore Roland e sua moglie Vanessa, in ritiro in un villaggio della Costa Azzurra nel 1973. Il loro matrimonio è apparentemente in crisi e stanno cercando di rimetterlo in sesto. Lì passeranno il tempo con altri viaggiatori, inclusa una coppia di sposini francesi, Lea (Laurent) e François (Poupaud), oltre agli abitanti del villaggio Michel (Arestrup) e Patrice (Bohringer).
Un film su lutto e amore
C'è un lutto misterioso alla base della crisi di coppia di Roland e Vanessa. La Jolie, anche sceneggiatrice, ha dichiarato che il film è una riflessione su lutto e amore: "Ho scritto il film pensando che volevo esplorare il lutto - dal punto di vista di persone che non l'avevano mai vissuto, di altre che si erano adattate a esso e altre ancora che avevano trovato modo di superarlo. Ciascuno dei personaggi rappresenta un modo diverso di affrontare la questione".
Un film "europeo"
Per tematica e stile, By the Sea ricorda il cinema europeo degli anni '60 e '70, più che quello americano. Nel film ci sono pochi dialoghi, un'atmosfera intima e spesso inquietante. Brad Pitt lo definisce "sobrio ed elegante nella narrazione" come un film europeo. "E' compito di noi attori renderlo personale", compito reso più facile dalla confidenza con sua moglie. "C'è una grande libertà in questo, perché abbiamo potuto sperimentare e giocare".

Ma anche un film sperimentale
“By the Sea non è stato pensato come un film commerciale - spiega la regista - Era un'opportunità per tutti noi di sperimentare ed esplorare come artisti, creando qualcosa di delicato e speciale. C'è una grande libertà nel non fare film commerciali. Puoi essere più coraggioso ed è emotivamente più stimolante e creativo".
Sei coppie, in diverse fasi della vita
Al centro del film ci sono sei personaggi, diverse coppie in diverse fasi della vita. "Ci sono Lea e François, che si sono appena sposati e sono eccitati dal potenziale del loro futuro - spiega Brad Pitt - Michel e Patrice, come amici, si sono induriti, ammorbiditi e hanno espanso gli orizzonti delle loro esperienze. E poi ci sono Roland e Vanessa, che si trovano in una fase in cui la novità è svanita e tutto è venuto in superficie. E' quel punto in cui possono superare tutto e diventare più forti, oppure andarsene per la propria strada.
Il film è girato con luce naturale
Angelina Jolie ha scelto come direttore della fotografia Christian Berger, che, insieme al collega austriaco Christian Bartenbach, ha sviluppato un innovativo sistema per girare con luce naturale, il Cine Reflect Lighting System (CRLS), che incanala la luce attraverso un sistema di riflettori, permettendo di creare un'illuminazione più naturale e un ambiente di lavoro con meno distrazioni per gli attori.

Le riprese a Malta
Angelina Jolie Pitt
Diamo il benvenuto ad Angelina Jolie Pitt. E' così che la Jolie si firmerà a partire da questo film. Che potrebbe essere il suo ultimo da attrice. Ma chi lo sa?