
I 75 anni di Faye Dunaway, la diva più dura del cinema USA

Buon compleanno Faye Dunaway!
Bellissima e in grado di essere spietata. Faye Dunaway ha dato vita ad alcune delle donne più forti mai viste sul grande schermo.
In occasione dei suoi 75 anni, che compie il 14 gennaio, riscopriamo i personaggi più celebri che ha interpretato e con i quali ha fatto la storia del cinema.

Gangster Story (1967)
A ventisei anni è la rapinatrice Bonnie Parker nel capolavoro Gangster Story di Arthur Penn. La storia di Bonnie e Clyde, interpretata dalla Dunaway e Warren Beatty, fa ottenere all'attrice la sua prima nomination all'Oscar.

Amanti (1968)
Diretta da Vittorio De Sica in Amanti. Nel film interpreta una donna malata di cancro che inizia una relazione con Marcello Mastroianni.

Il caso Thomas Crown (1968)
Il bacio con Steve McQueen in Il caso Thomas Crown. Nel film la Dunaway è la detective di una compagnia di assicurazioni incaricata di acciuffare un ladro di banche. Lo stesso uomo di cui si innamora.
Guarda anche: Steve McQueen e i suoi ruoli mitici

Il caso Thomas Crown (1968)
Ancora con McQueen in un'altra immagine da Il caso Thomas Crown. Il film è stato rifatto nel 1999: un bel remake interpretato da Rene Russo e Pierce Brosnan.

Chinatown (1974)
Signora del noir in Chinatown di Roman Polanski dove la vediamo recitare con Jack Nicholson. E' il 1974 e la Dunaway ottiene la sua seconda nomination all'Oscar.

L'inferno di cristallo (1974)
Fidanzata di Paul Newman nel kolossal L'inferno di cristallo. Nella foto c'è anche Steve McQueen che ritrova dopo Il caso Thomas Crown.

I tre giorni del condor (1975)
A letto con Robert Redford nel thriller politico I tre giorni del condor, per la regia del grande Sydney Pollack.

Quinto potere (1976)
L'Oscar come migliore attrice protagonista arriva nel 1977 con Quinto potere dove interpreta una spietata produttrice televisiva. Dirige Sidney Lumet.

Gli occhi di Laura Mars (1978)
Fotografa in preda a visioni disturbanti nel thriller Gli occhi di Laura Mars, recitato insieme a Tommy Lee Jones.
Mammina cara (1981)
Totalmente isterica nel dramma Mammina cara, dove ha interpretato l'attrice Joan Crawford. Il film è un biopic che racconta il rapporto abusivo della Crawford con i suoi figli adottivi.

Barfly (1987)
Insieme a Mickey Rourke in Barfly. Entrambi gli attori interpretano due alcolizzati in questo dramma semi auto-biografico scritto da Charles Bukowski.

Don Juan de Marco - Maestro d'amore (1995)
Il bacio con Marlon Brando, suo marito nel romantico Don Juan de Marco - Maestro d'amore.
Con Kevin Spacey nel 1996
Sul tappeto rosso insieme a Kevin Spacey. E' il 1996 e la Dunaway viene diretta da Spacey nel noir Insoliti criminali.

Diva al Festival di Cannes
Nel 2011 viene scelta come soggetto per il poster del 64simo Festival di Cannes.