
Fantascienza: i 10 grandi film in arrivo nel 2018

Spielberg ritorna al futuro: Ready Player One
Eccola la prima foto ufficiale del nuovo film di Steven Spielberg, Ready Player One tratto dal romanzo di Ernest Cline (edito in Italia da guidemoizzi con il titolo Player One).
Siamo davanti a uno dei titoli di fantascienza più attesi. Un film che vedremo nel 2018: il capolista della nuova top ten che vi presentiamo oggi. Quali altri film di fantascienza vedremo l'anno prossimo al cinema?
SCOPRI TUTTI I TITOLI SFOGLIANDO LE FOTO DELLA GALLERY
La storia di Ready Player One si svolge in un futuro distopico, in cui gran parte della popolazione spende il proprio tempo in una realtà virtuale online chiamata Oasis, per fuggire dalla realtà cupa che la circonda. Il creatore di Oasis è morto senza eredi e ha ideato una caccia al tesoro stracolma di riferimenti alla cultura pop – i suoi film, libri e fumetti preferiti – e chiunque riesca a risolverne gli enigmi e arrivare alla fine erediterà la sua fortuna. L'eroe della storia è Wade Watts, un ragazzo orfano povero e di buon cuore, che sta dando la caccia agli indizi. Accanto a lui e contro di lui c'è Art3mis, rivale ma anche potenziale ragazza. E poi c'è Sorrento, manager della Innovative Online Industries, un internet provider che vorrebbe vincere la gara per dominare il mondo.
Ready Player One arriverà nei cinema nella primavera 2018.

Lucasfilm: Untitled Han Solo Star Wars Anthology Film
Alden Ehrenreich raccoglie l'eredità di Harrison Ford nel prequel ancora senza titolo di Star Wars. Un nuovo spinoff incentrato sulle avventure del cacciatore di taglie intergalattico che ritroveremo sullo schermo giovanissimo.
Dietro la macchina da presa Ron Howard rimpiazza Phil Lord e Chris Miller dopo che i registi sono stati licenziati dalla LucasFilm.
Uscita italiana: 23 maggio 2018

Tempo di sequel - Jurassic World: Il regno distrutto
Il sequel di Jurassic World sarà il quinto film della saga dei dinosauri creata da Steven Spielberg. Sullo schermo ritroveremo Jeff Goldblum che riprende il ruolo di Ian Malcolm, personaggio che abbiamo conosciuto nei primi due capitoli del franchise.
Tutto quello che si sa sul progetto è che (naturalmente) sarà più dark dei precedenti e che vedrà il grande ritorno del T-Rex!
Uscita italiana: estate 2018

Guerra con gli alieni: Captive State
John Goodman è uno dei protagonisti di Captive State, film di Rupert Wyatt (ha diretto L'alba del pianeta delle scimmie) ambientato nel bel mezzo della guerra tra umani e alieni. Gli extraterrestri occupano la Terra da almeno dieci anni e nel film vedremo le reazioni degli umani: i dissidenti e chi invece ha accettato di vivere sotto il nuovo dominio alieno.
Uscita annunciata: estate 2018

Maze Runner - La rivelazione
Arriverà con un anno di ritardo, Maze Runner - La rivelazione, terzo capitolo della saga tratta dai romanzi di James Dashner. L'uscita del film è slittata dopo che l'attore Dylan O'Brien è rimasto vittima di un incidente sul set: investito da un veicolo in scena, ha riportato diverse fratture. Ma tornerà come nuovo nel sequel.
Uscita: gennaio 2018

Peter Jackson presenta Mortal Engines
Peter Jackson e la moglie e partner creativa Fran Walsh hanno messo in cantiere un nuovo progetto, un ambizioso adattamento di Mortal Engines, saga di fantascienza distopica scritta da Philip Reeve.
Ma Jackson non dirigerà il film, che è stato invece affidato a un suo stretto collaboratore, Christian Rivers, che ha lavorato con il regista de Il signore degli anelli per venticinque anni, prima come storyboard artist, poi come supervisore degli effetti visivi e infine come regista della seconda unità sul set de Lo Hobbit.
La saga di Reeve è composta da quattro romanzi, di cui il terzo e il quarto inediti in Italia. I primi due, “Macchine mortali” e “Freya delle Lande di Ghiaccio”, sono usciti per Mondadori. La storia è ambientata in un futuro lontano, in una versione steampunk di Londra. Le città della Terra sono diventate mobili (“città trazioniste”, vengono definite), alla costante ricerca delle ultime, scarse risorse. Il protagonista Tom Natsworthy è un abitante di Londra che, un giorno, incontra una misteriosa ragazza, Hester Shaw, che gli cambierà per sempre la vita.
Uscita prevista: Natale 2018

Robot vs. mostri - Pacific Rim: Uprising
John Boyega è il protagonista del sequel di Pacific Rim, nuovo round in cui mostri e robottoni si scontreranno nel bel mezzo della metropoli. Guillermo del Toro, autore del primo film lascia il posto in cabina di regia a Steven S. DeKnight, al suo debutto al cinema.
Uscita italiana: 9 marzo 2018

Il ritorno di un'icona: The Predator
Non un sequel. Né un reboot. Ma un film totalmente indipendente all'interno della saga inaugurata da Arnold Schwarzenegger e John McTiernan trent'anni fa.
Il franchise è attualmente composto da tre film più i due spinoff mixati alla saga di Alien. Cinque titoli in totale. Si salva solo il primo film.
Riuscirà il nuovo lavoro di Shane Black a rendere giustizia al predatore alieno?
Leggi anche:
Predator, dieci ragioni per vederlo almeno una volta l'anno

Dwayne Johnson contro i mostri: Rampage
Giganteschi mostri minacciano gli Stati Uniti. Ma ci sarà Dwayne Johnson a fermarli in Rampage, adattamento del celebre videogioco degli anni Ottanta.
Dietro la macchina da presa c'è Brad Peyton che ha già lavorato con Johnson sul set del catastrofico San Andreas. Nel cast anche Jeffrey Dean Morgan, il Negan di The Walking Dead.
Uscita: primavera 2018

Kolossal Disney: Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle in Time)
Due fratelli partono per lo spazio alla ricerca del padre scomparso. E' questa la premessa di Nelle pieghe del tempo, avventura fantascientifica scritta da Madeleine L'Engle, ed edita in Italia da Giunti editore.
L'adattamento cinematografico è diretto da Ava DuVernay. Nel cast Chris Pine, Reese Witherspoon, Gugu Mbatha-Raw e Oprah Winfrey.