NOTIZIE

Venezia: Michael Mann presenta la sua giuria

"Non vedo l'ora di mettermi al lavoro", ha dichiarato il regista di Nemico pubblico

Paolo Baratta, Michael Mann, Alberto Barbera

30.08.2012 - Autore: Marco Triolo
Il presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta, il nuovo direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera e i presidenti delle tre giurie del festival, Michael Mann (Concorso), Pierfrancesco Favino (Orizzonti) e Shekhar Kapur (Opera prima) hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della 69ma Mostra. Un appuntamento che segna l'ottantesimo anniversario della prima edizione del festival e che, nelle parole di Barbera, è l'inizio di “un nuovo ciclo”.

Michael Mann ha detto di “non vedere l'ora” di sedersi con gli altri giurati per “vedere i diciotto film in concorso. Il criterio che useremo per giudicarli è quello dell'innovazione e dell'eccellenza. Così daremo ordine alle nostre sensazioni”. Alla domanda su come affronteranno il compito, Mann risponde: “Tutti insieme. Dobbiamo trovare un consenso tra noi. A dire la verità non sappiamo ancora come lavoreremo, lo scopriremo strada facendo. Prima vogliamo comunque conoscerci e confrontare le nostre visioni del cinema per trovare un terreno comune”.

L'edizione 2012 della Mostra è caratterizzata da una forte presenza di registi donne. Un caso? Il direttore Barbera non ne è convinto: “Ce ne siamo accorti dopo la selezione, ma non credo sia un caso. Il ruolo della donna diventa sempre più importante nel mondo e anche il cinema, che per oltre un secolo è stato un ambiente maschilista, si rende conto che le donne sono brave quanto gli uomini, se non di più”.

Film.it è in prima linea al Festival di Venezia 2012: i film, i personaggi, le interviste e i dietro le quinte dal grande evento in laguna. Per conoscere tutto questo, vi invitiamo nel nostro speciale sulla Mostra.