NOTIZIE

Vip Watching a Venezia

Al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema, le star non sono solo in passerella...

Rebecca Hall

09.09.2010 - Autore: Federica Aliano
Mentre la Mostra va avanti, tra un diluvio che allaga il red carpet e una giornata di timido sole che tenta di asciugare i disastri, le star si alternano sulla passerella e in sala conferenze. Ma non solo: se avete la fortuna di avere del tempo libero, o almeno un po’ di fortuna, potrebbe capitarvi di incontrare qualcuno che gira bellamente per la strada.
Come la redazione di Film.it che ha incontrato il nerd più talentuoso di Hollywood: Michael Cera. No, non vi siete studiati male il programma: Cera con la Mostra non c’entra nulla, non ha film presentati qui. Semplicemente il biondino se ne stava in vacanza con un amico, a visitare Venezia, una delle città più affascinanti del mondo. Curioso che per organizzare un’intervista con lui ci sia bisogno di fare carte false e invece poi lo si incontri per caso...

Ma al Lido si possono incrociare molti vip a passeggio: l’incontro più frequente è quello con Valerio Mastandrea, quest’anno presidente di giuria per Controcampo Italiano. Valerio è un tipo tranquillo, se ne va a spasso in jeans e non risponde mai in modo sgradevole a chi gli chiede foto o autografi. Un attore che si ricorda di essere un tipo come tanti quando non è sullo schermo, da ammirare.
Decisamente più famoso, ma meno affascinante, durante i primi giorni anche Quentin Tarantino si comportava così. Poi però è stato assediato da fan, fotografi, giornalisti e chi più ne ha più ne metta. Chi scrive lo ha visto lettaralmente prendere la rincorsa prima di varcare la soglia dell’Hotel Excelsior, per poi correre fino alla Sala Grande, gridando alla piccola folla che lo seguiva “I’m sorry, I have five minutes!”. Il presidente di giuria più richiesto...

E mentre Michele Placido ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky TG24 (con l’instancabile Martina Riva) circondato dai poliziotti che badavano a mantenere l’ordine, Ascanio Celestini se ne va a passeggio con il figlioletto. Ma un momento: cosa ci fa di nuovo al Lido? Non era tornato a Roma? Qui premio ci cova...
Se ora pensate che solo gli italiani se ne vadano in giro come se niente fosse, vi sbagliate. Anche John Turturro, alto, eleganissimo e imponente, trascorre le serate from “disco to disco”, passando da un party all’altro, e durante il giorno anche lui si lascia fotografare dai fan (non ultimo un componente della nostra redazione). Vincent Gallo, dal canto suo, ha rifiutato di incontrare la stampa, ma i fan li rende felici passeggiando e chiacchierando amabilmente con chiunque lo fermi.

E proprio l’attrice protagonista del film di Gallo, Delfine Bafort, è stata la più bella negli ultimi giorni sul red carpet. Abito lungo di chiffon, color cipra chiarissimo, che la rendeva ancora più eterea e leggiadra di quello che è già.
Purtroppo non possiamo dire lo stesso di Rebecca Hall, protagonista femminile di “The Town”, il bel film di Ben Affleck. Di giorno, per la conferenza, si è presentata con un vestituccio stampato con un motivo di chiassosi papaveri stilizzati, e al polso aveva quattro bangles di plastica. L’effetto complessivo? Sembrava uscita dai grandi magazzini. E non ha fatto meglio la sera, con un abito lungo, drappeggiato, scollato male un po’ ovunque, color verde petrolio. Anch’esso appariva piuttosto cheap, e il suo portamento un po’ curvo non ha aiutato.
Sui suoi capelli sorvoliamo, ma non su quelli di Francesca Einaudi: frangia troppo lunga e acconciatura unta. Anche per lei, poi, l’effetto grandi magazzini: salopette e magliettina di cotone trompe l’oil? Ma si è resa conto di calcare il red carpet della Mostra del Cinema?

State con noi: non vediamo l’ora di fare un po’ di taglia e cuci sul galà di premiazione!