NOTIZIE

Venezia 68: Caccia alla talpa per Oldman e Firth

Le star presentano al lido "Tinker, Taylor, Soldier, Spy"

Colin Firth

05.09.2011 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Venezia
Tinker, Taylor, Soldier, Spy”, ovvero “La talpa”, nuovo adattamento dell’omonimo romanzo di John Le Carré (edito in Italia da Mondatori), diretto dallo svedese Tomas Alfredson, regista del notevole “Lasciami entrare”.
 
Gary Oldman interpreta George Smiley, unico uomo in grado di stanare una spia sovietica all’interno dei servizi segreti britannici. Il nemico si nasconde proprio tra coloro con cui ha condiviso la sua intera carriera nell’intelligence. Il personaggio è stato precedentemente interpretato da Sir Alec Guinness in una miniserie andata in onda nel 1979: “Il suo fantasma aleggiava sul set – racconta Oldman, arrivato a Venezia con tanto di baffetti da Commissario Gordon (l’attore sta girando ancora “The Dark Knight Rises” di Nolan) – Non ho sentito troppa pressione. Quando devi interpretare Amleto o Re Lear ti ricordi che tanti altri prima di te lo hanno fatto e che ce ne saranno altrettanti in futuro. È anche vero che pensi subito ai migliori attori che hanno ricoperto questi ruoli, ma arriva un momento in cui devi mettere da parte la paura. E devo dire che è stato bello ritrovarmi a ripetere alcune delle stesse battute e delle stesse scene della miniserie”.

Gli fa eco anche Colin Firth che dichiara: “Non ne so nulla di spie, sebbene io sia un fan di questi film di genere. Ma il mio interesse verso questo progetto è un qualcosa che va al di là del genere. Sono sicuro quando dico che era la pellicola migliore che potevo interpretare: non lo vedo come semplice film sulle spie, ma su esseri umani che assumono comportamenti piuttosto reali in circostanze straordinarie”.

“Ho provato a fare qualcosa di diverso dalla serie TV, che era comunque fantastica – conclude il regista Alfredson - penso che si possano trovare percorsi diversi nonostante la fonte da cui si attinge sia sempre la stessa. Quella era una miniserie di oltre cinque ore, io ho cercato di rendere il tutto comprensibile in poco più di due”.

“La talpa” sarà distribuito nei cinema da Medusa Film a partire dal 20 gennaio 2012.


Film.it vi accompagna giorno dopo giorno al sessantottesimo Festival di Venezia. Visitate il nostro speciale per leggere le recensioni, gli incontri e le interviste con attori e registi e le foto dal tappeto rosso.