NOTIZIE

Venezia 65: arrivano le star

La grande Hollywood sta arrivando al lido per aprire il Festival con la migliore delle formazioni: Brad Pitt, George Clooney e John Malkovich. Una squadra di grandi attori diretta da Joel e Ethan Coen.

George Clooney

26.08.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Tutto è pronto per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 65sima edizione. Cinquantacinque i titoli che saranno proiettati al Festival, di questi ben quarantanove saranno anteprime mondiali di film provenienti da diciotto Paesi in tutto il mondo. E cominciamo proprio dal cinema italiano, la cui forte presenza spalanca le porte della Festa. Sono quattro i titoli in concorso:

Il papà di Giovanna”, dramma diretto da Pupi Avati ed interpretato da Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Francesca Neri ed Ezio Greggio per la prima volta in un ruolo drammatico.

Birdwatchers” diretto da Marco Bechis ed interpretato, tra gli altri, anche da Claudio Santamaria e Chiara Caselli

"Il seme della discordia”, diretto da Pappi Corsicato ed interpretato da Caterina Murino, Alessandro Gassman e Martina Stella.

"Un giorno perfetto” diretto da Ferzan Ozpetek ed interpretato da Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari e Stefania Sandrelli.

Ma la presenza italiana non finisce qui. Fuori Concorso troviamo anche “Puccini e la fanciulla” di Paolo Benvenuti, “Vicino al Colosseo… c’è Monti”, cortometraggio diretto dal Maestro Mario Monicelli. Tra i grandi eventi anche una versione inedita del documentario “La Rabbia” diretto da Pier Paolo Pasolini. Tra i tanti italiani ci sarà anche Adriano Celentano che riporterà fuori concorso il suo “Yuppi Du” (1975), pellicola interpretata anche da Charlotte Rampling e Claudia Mori.

In Concorso ci sono anche maestri del cinema orientale come Takeshi Kitano, che presenterà “Akires to Kame” e Hayao Miyazaki con “Ponyo on Cliff by the Sea”, quello che si annuncia già come uno dei nuovi capolavori dell’animazione del regista.

La nuova edizione riporta l’attenzione anche sul cinema Africano e Filippino: “Ci siamo sparpagliati tutti quanti in giro per il mondo alla ricerca di titoli da portare alla Mostra” – ha detto Marco Müller.

La grande Hollywood aprirà il Festival con la migliore delle formazioni: stiamo parlando di Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich, Tilda Swinton e Frances McDormand. Una squadra di grandi attori diretta da Joel e Ethan Coen. Stiamo parlando di “Burn After Reading – A prova di spia”, nuova pellicola (Fuori Concorso) diretta dai fratelli vincitori dell’Oscar. Da Hollywood arriveranno anche Charlize Theron e Kim Basinger nel film di Guillermo Arriaga intitolato “The Burning Plain”. Kathryn Bigelow tornerà al Festival con "Hurt Locker", interpretato anche da Ralph Fiennes e Jonathan Demme presenterà “Rachel Getting Married” con Anne Hathaway e Debra Winger.  Infine ritornerà anche Darren Aronofsky col suo “The Wrestler” interpretato da Mickey Rourke.

L’appuntamento col grande cinema è fissato, dunque, presso il Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre. Noi di Film.it ci saremo e vi racconteremo ogni dettaglio e ogni dietro le quinte dal Festival.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica.