NOTIZIE

Tutto il mondo è Croisette

Fra cinema indipendente e mostri sacri dello star system comincia oggi la 61/ma edizione del Festival di Cannes, prestigiosa vetrina per 54 lungometraggi (quasi tutti in prima mondiale) provenienti da 31 paesi diversi.

Cannes 2008

13.05.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
Un ritratto di Ingrid Betancourt, la cittadina franco-colombiana ostaggio da oltre sei anni dei guerriglieri colombiani della Farc, è stato esposto per il quarto anno consecutivo sulla facciata principale del Palazzo del Festival del Cinema di Cannes. Nella foto, la Betancourt appare sorridente, con una mano sotto il mento mentre fissa l'obiettivo...

  Fra i lavori in corsa per la Palma d’Oro, solo due pellicole a stelle e strisce: “The Changeling” di Clint Eastwood (con Angelina Jolie nei panni della mamma di un bambino rapito) e “Guerrilla” di Steven Soderbergh, incentrato sulla figura di Ernesto Che Guevara ed interpretato da Benicio Del Toro. In lizza anche i fratelli Dardenne con “Le silence de Lorna” e l’atteso “Palermo Shooting” di Wim Wenders.

A proposito di mostri sacri, appariranno in Fuori Concorso Steven Spielberg eGeorge Lucas per la presentazione ufficiale del nuovo “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, con Harrison Ford e Cate Blanchett. Nella stessa sezione, Woody Allen mostrerà a pubblico e stampa il suo "Vicky Cristina Barcelona", interpretato da un tris d’eccezione formato da Penelope Cruz, Scarlett Johansson e Javier Bardem.

Di tutto rispetto la presenza italiana alla kermesse. I lati oscuri del nostro paese saranno illustrati In Concorso da due pellicole di grande impegno come "Gomorra", tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano e diretto da Matteo Garrone, e "Il Divo" di Paolo Sorrentino, che racconta vita e carriera dell'ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti. In entrambe le pellicole primeggia il moderno talento espressivo del nostro Toni Servillo.

L’Italia del Fuori Concorso porta il nome di Marco Tullio Giordana, che partecipa al festival con "Sangue Pazzo", la storia di due partigiani che combattono il fascismo sul finire fine della seconda guerra mondiale. Con Monica Bellucci e Luca Zingaretti.