NOTIZIE

Taormina Film Fest al via!

La 56esima edizione del Festival, che ha luogo nella splendida cornice siciliana, apre i battenti. Tra gli ospiti anche Robert De Niro e Emir Kusturica. Evento di apertura: Toy Story 3.

Toy Story 3

09.06.2010 - Autore: La redazione
Cliccate qui per dare un'occhiata al nostro speciale Taormina Film Fest

Sarà “Toy Story 3” uno degli eventi esclusivi della cinquantaseiesima edizione del Taormina Film Fest, che si svolgerà nella magnifica località siciliana dal 12 al 18 giugno.

Toy Story 3

Il film della Pixar, diretto da Lee Unkrich e realizzato in 3D (leggete qui la nostra anteprima), aprirà il Festival con una proiezione al Teatro Antico a cui prenderanno parte tremila persone: un evento il cui costo supera i centomila dollari. “Questo sarà l’anno più bello per Taormina da quando sono arrivata - dichiara Deborah Young, direttore del Festival per il quarto anno di seguito - perché il Festival ha raggiunto l’altissimo livello a cui ha sempre aspirato, in un anno di grandi ospiti, film ed eventi che ricordano i tempi del suo splendore ma che tengono conto delle necessità di un festival moderno. La bellezza di Taormina è la sua capacità di integrare il ‘nuovo’ in un contesto storico e penso che la proiezione nel Teatro Antico di ‘Toy Story 3’ in 3D sia il simbolo perfetto”.

Robert De Niro

Tanti i grandi ospiti di questa nuova edizione: da Robert De Niro a Emir Kusturica fino a Marco Bellocchio. Saranno organizzati delle Master Class in cui il pubblico potrà incontrare i personaggi. “Oltre mille giovani provenienti da diverse Università d’Italia parteciperanno a Campus Taormina e alle Master Class – continua la Young - dove gli studenti assisteranno ad incontri e vere e proprie lezioni di cinema. Da quando sono arrivata come Direttore Artistico, il Taormina Film Fest ha sempre cercato un nuovo pubblico per i suoi film – e oggi, possiamo dire con soddisfazione, di averlo trovato”. Attesi in Sicilia anche Colin Firth e lo stilista Valentino.

Colin Firth e la moglie Livia Giuggioli

Tra i titoli internazionali presentati, vedremo “Monsters” di Gareth Edwards, che immagina la Terra invasa dagli alieni, a “Death at a Funeral”, remake di “Funeral Party” diretto da Neil La Bute e interpretato da Martin Lawrence e Zoe Saldana. Il Festival includerà anche cinema spagnolo e brasiliano: da “18 comidas” di Jorge Coira a “Smoke Gets in Your Eyes” di Anna Muylaert. Per l’Italia ci sarà “Dalla vita in poi”, opera prima di Gianfranco Lazotti realizzata per RAI Cinema e interpretata da Cristiana Capotondi, Nicoletta Romanoff e Filippo Nigro. L’attore veste i panni di un carcerato che intraprende un rapporto epistolare con il personaggio della Romanoff. A sua volta la donna sarà aiutata dall’amica interpretata dalla Capotondi per scrivere lettere d’amore.

Clive Owen in Ragazzi miei

Il Festival sarà anche l’occasione per vedere “Giallo” il film di Dario Argento, interpretato da Emmanuelle Seigner e Adrien Brody, e ancora oggi inedito in Italia. Sarà proiettato anche il dramma “Ragazzi miei” (The Boys Are Back), diretto da Scott Hicks e interpretato da Clive Owen nei panni di un vedovo che dovrà badare ai suoi figli; e ci sarà anche “Wild Target” di Jonathan Lynn (regista di “Mio cugino Vincenzo”) interpretato da Bill Nighy, Emily Blunt e Rupert Grint (il Ron Weasley della serie "Harry Potter"). Dagli Emirati Arabi, invece, vedremo “The Circle” di Nawaf Al-Janahi. Per la Francia anche la pellicola “Nous Trois” interpretata dal nostro Stefano Accorsi. Tra i titoli Fuori Concorso anche “L'imbroglio nel lenzuolo”, diretto da Alfonso Arau e interpretato da Maria Grazia Cucinotta.

Il Teatro Antico di Taormina

La giuria della 56sima edizione è composta da: Dieter Kosslick, direttore della Berlinale, (Germania); Isabel Coixet, regista (Spagna); Alice Braga, attrice, (Brasile); Samir Farid, critico cinematografico (Egitto); Enrico Lo Verso, attore (Italia). Al Festival sarà consegnato anche il Taormina Arte Award al regista iraniano Jafar Panahi, recentemente rilasciato dal suo governo dopo mesi di prigionia.

Per saperne di più
Il nostro speciale su Festival
Visitate il sito ufficiale dell’evento