NOTIZIE

Svelato il programma del Giffoni 2010

Claudio Gubitosi, direttore artistico e fondatore del Giffoni, ha presentato il programma della 40ma edizione del Festival dei ragazzi. Tra le anteprime, "L'apprendista stregone" e "Cattivissimo me".

L'apprendista stregone - Nicolas Cage e Monica Bellucci

30.06.2010 - Autore: Marco Triolo
Il festival per i più piccoli è sempre più grande. Arrivato allo storico traguardo della 40ma edizione, il Giffoni Film Festival non sembra voler cedere agli anni, anzi: forte dell'esperienza, si espande fino a diventare un vero e proprio evento culturale a tutto tondo. Complice di questa trasformazione è la Giffoni Multimedia Valley, “una grande area di creatività e cultura, dove trascorrere il tempo tra gioco e apprendimento, tra spettacolo e musica”, finanziata dalla Regione Campania con uno stanziamento di 20 milioni di euro. Il complesso contiene, oltre alla Cineteca Regionale, il museo dedicato al cinema “Testimoni del Tempo”, due sale di proiezione all'avanguardia per un totale di mille posti e una grande Arena.

Giffoni Film Festival 2010

Ma i protagonisti sono sempre loro, i ragazzi, e soprattutto il cinema a loro dedicato: tra le anteprime di quest'anno sono molto attesi soprattutto “L'apprendista stregone”, film Disney in cui Nicolas Cage e Jay Baruchel riprendono i personaggi resi famosi dall'omonimo corto animato di “Fantasia”, e “Cattivissimo me”, il film d'animazione prodotto dalla Illumination Entertainment, con Steve Carell e Russell Brand (in 3D). Vedremo anche i trailer del cartone animato tedesco “Animals United” e quello di “Shrek e vissero felici e contenti” (ancora in 3D).

Apprendista stregone

La selezione ufficiale del Giffoni 2010, che si terrà dal 18 al 31 luglio, è come sempre divisa in cinque sezioni (per i maggiori di 3, 6, 10, 13 e 16 anni), per un totale di 162 film (tra lughi e corti, in concorso e fuori concorso) che verranno giudicati dai circa 3000 giovani provenienti da 43 nazioni. Tra i titoli in gara, vedremo il film d'animazione “The Great Adventure of Hutch the Honeybee” di Tetsuro Amino, la commedia musicale “Here Comes Lola!” di Franziska Buch, la storia di amicizia “Snow Prince” di Joji Matsuoka, il neozelandese “Boy” di Taika Waititi Cohen e infine per i più grandicelli la storia tutta al femminile di “Cracks”, diretto da Jordan Scott e interpretato da Eva Green.

Cattivissimo Me

Tra gli ospiti illustri di quest'anno ci saranno Elijah Wood, Susan Sarandon e Samuel L. Jackson. Molti gli autori impegnati nella fitta agenda di Masterclass vedremo Giuseppe Piccioni, Luciano Ligabue, Pupi Avati e Marcello Macchia alias Maccio Capatonda. Saranno presenti anche tanti attori italiani: Raoul Bova, Claudia Pandolfi, Alessandro Preziosi, Emilio Solfrizzi, Marco Brenno, Ambra Angiolini e Isabella Ragonese. Grandi nomi anche per quanto riguarda il reparto concerti: durante le due settimane del Festival si esibiranno tra gli altri Baustelle, Carmen Consoli, Elio e le storie tese, Finley e Marco Mengoni.

Per maggiori informazioni sul programma e sui film in concorso, vi rimandiamo al sito ufficiale del Giffoni Film Festival
.

Per saperne di più
Il trailer di Cattivissimo Me
Il trailer de L'apprendista stregone