NOTIZIE

Secondo Giorno TFF

Mathieu Amalric, Keith Carradine e Michael Murphy più tanti film per il primo sabato del festival.

Mathieu Amalric

25.11.2011 - Autore: Nexta
Secondo giorno di festival e primi grandi ospiti. Nel pomeriggio di sabato 26 sarà protagonista l’attore e regista francese Mathieu Amalric (interprete di Assayas, Desplechin, Schnabel e lo scorso anno al festival con il bellissimo Tournée), il quale presenterà due lavori: il documentario Joann Sfar (Dessins), presentato al Reposi 2, alle 14.15, nella sezione Festa mobile: Paesaggio con figure, dedicata ai doc internazionali, e L’illusione comique (Massimo 1, 17.30), adattamento della commedia di Corneille per la tv francese, presentato nella sezione speculare Festa mobile: Figure nel paesaggio. Poco prima, alle 17.15, al Reposi 4, Amalric sarà invece protagonista come interprete di Les signes, mediometraggio diretto da Eugène Green che fa parte dell’omaggio che la sezione Onde, rivolta al cinema sperimentale e di ricerca, dedica al regista francese.
  Ma al di là di Green e di Sion Sono, ancora protagonista sabato 26 con tre presentazioni al Reposi 1 (Noriko’s Dinner Table, ore 14.30; Strange Circus, ore 18.30; Love Exposure, ore 20.30), l’autore più omaggiato in questo 29° Torino Film Festival sarà Robert Altman, uno dei più importanti registi americani di sempre, cantore critico e ironico della grande anima di quel paese, la cui filmografia, tra i film per il cinema e quelli per la tv degli esordi, sarà presentata per la prima volta nella sua interezza.
  Ad accompagnare i suoi film saranno i collaboratori e gli amici di Altman (purtroppo scomparso nel 2006), a cominciare dagli attori Keith Carradine e Michael Murphy: insieme i due introdurranno I compari (titolo originale Mrs Miller and McCabe, Massimo 2, ore 16.30), western della New Hollywood con Julie Christie e Warren Beatty, e a seguire il secondo parlerà prima di Anche gli uccelli uccidono (Massimo 2, ore 19.15).
  Sabato 26 esordirà inoltre il concorso internazionale lungometraggi Torino 29, le cui proiezioni ufficiali saranno sempre alla sala Reposi 3. In programma due pezzi da novanta: alle 17, 17 filles di Delphine e Muriel Coulin, racconto intimo di un gruppo di adolescenti francesi che decidono di rimanere incinte tutte insieme, e alle 19.15 Win Win - Mosse vincenti, di Thomas McCarthy, già regista dell’Ospite inatteso, interpretato dal grande Paul Giamatti.
  Alle 21.15, al Reposi 2, a chiusura di un giornata da non perdere, Intro the Abyss, l’ultimo attesissimo documentario di Werner Herzog, presentato in Festa mobile: Paesaggio con figure, immersione totale e opprimente nel sistema carcerario statunitense. 
FILM E PERSONE