NOTIZIE

RomaFilmFestival

Fra passato glorioso e nuovi talenti del panorama cinematografico italiano, la kermesse romana festeggia il suo decimo compleanno. Da 24 novembre al primo dicembre

Roma Film Festival

22.11.2005 - Autore: Eva Gaudenzi
RomaFilmFestival festeggia il suo decimo compleanno. Fra passato glorioso e nuovi talenti del panorama cinematografico italiano, la rassegna aprirà i suoi battenti giovedì 24 novembre. Con lo sguardo rivolto ai grandi protagonisti delle passate edizioni, il RomaFilmFestival 2005 vanta di un programma davvero speciale. Tanto per cominciare, seguiremo le orme di maestri del calibro di Rossellini, Ferreri, Sordi e Mastroianni, Bertolucci, Monicelli, Lattuada e Citti. Per l’occasione, una serata speciale (29 novembre) alla Casa del Cinema riassumerà i dieci anni del Festival con un Catalogo-Libro e un breve filmato dal forte interesse storico. Lo stesso giorno anche la presentazione in anteprima del nuovo film di Mario Martone "Caravaggio, l’ultimo tempo".

Ma veniamo alle sezioni principali del Festival. Quella Ufficiale (tematica e non competitiva) s’intitola “Il sogno e il tempo” e si compone di una panoramica internazionale di film inediti e coraggiosi. Dai nuovi lavori del giovane regista apolide Fred Kelemen a un trio portoghese composto dai brevi apologhi di Teresa Garcia, Joao Botelho e Rita Azevedo Gomez.

La sezione Anteprime ha in cartellone una serie di pellicole in prossima uscita come il provocatorio “Tian bian yi duo yun-the wayward cloud (Il gusto dell’anguria)” di Tsai Min Laing, “Walk the line” di James Mangold, “The King” di James Marsh e “La vida es un carnival” di Samuele Sbrighi.

Cinema a confronto prevede quest’anno il ‘gemellaggio’ fra cinema italiano e cinema ungherese, in collaborazione con l’istituto di cinema ungherese Filmuniò.             

Per quanto riguarda i nuovi linguaggi, ecco le sezioni Altro Reale, Eventi ed Etrange: per il cinema dei nuovissimi, i cortometrggi, i documentari e le incursioni elettroniche più eccentriche e sperimentali.

Gli Omaggi saranno interamente dedicati agli inediti di Philippe Garrel e Kim Ki Duk. Per quanto riguarda il restauro dei grandi capolavori, assisteremo alla proiezione di “Cronaca familiare” di Zurlini ed “Emigrantes”, l’unico film da regista di Aldo Fabrizi.

Ancora Roma, ancora commedia all’italiana. La Retrospettiva del RomaFilmFestival è tutta per Ettore Scola, sceneggiatore e regista che è stato capace di far evolvere la commedia nostrana verso i nuovi orizzonti del cinema d’autore.

Il Festival si protrarrà fino al prossimo primo dicembre. Presso i cinema Nuovo Olimpia (sala A e B) e Trevi di Roma. Buona visione.