NOTIZIE

Page Eight - La nostra recensione

Il bel film di David Hare è una spy story crepuscolare presentata nella sezione Occhio sul mondo - Focus del Festival di Roma

Page Eight - Bill Nighy e Rachel Weisz

02.11.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Non c’è niente di meglio della classe britannica per esplorare il lato oscuro dei servizi segreti. Non ci riferiamo soltanto a doppiogiochisti e complotti di stato, ma soprattutto alla possibilità di avere uno sguardo a trecentosessanta gradi sull’animo spento di chi ha messo un’intera vita al servizio del lavoro sporco del governo.

Bill Nighy in Page Eight

Dopo “La talpa” (qui la nostra recensione) - o forse anche prima, dal momento che “Page Eight” è stato trasmesso dalla BBC qualche mese fa – gli agenti segreti al servizio di Sua Maestà tornano a essere imperfetti e oltremodo malinconici. Il film ci offre spaccati di vita tragici con un protagonista che ha sempre messo in terzo piano i suoi cari e che d'un tratto scopre che non è mai troppo tardi per salvare la sua anima rivelando i misfatti del proprio governo. Costi quel che costi, perché arriva sempre un momento in cui la coscienza e la possibilità di redimersi tornano a pulsare.

Tutte queste sensazioni sono rappresentate in maniera impeccabile dal fantastico Bill Nighy, spalleggiato da un cast di comprimari – tra cui Rachel Weisz, Michael Gambon e Ralph Fiennes, protagonisti di una spy story crepuscolare orchestrata dal regista David Hare, uno dei più grandi autori del teatro inglese che al cinema ha sceneggiato “The Reader” e “The Hours”. Nessun colpo di pistola viene sparato in “Page Eight”, ma questo non significa che le vite dei personaggi in scena non siano mai a rischio.

Bill Nighy e Ralph Fiennes in Page Eight

L’intenzione dei realizzatori è quella di esplorare le avventure del protagonista anche in altri due film da girare back to back. “Sono qui al Festival di Roma a presentare il mio film televisivo – ha detto Hare – eppure questa è la dimostrazione che alcuni prodotti per il piccolo schermo possono avere la stessa qualità di un prodotto cinematografico”.



Film.it vi invita allo Speciale Festival del Film di Roma: le pellicole, i registi, le interviste e i dietro le quinte dall'evento nella Città Eterna.