NOTIZIE

Love Is All You Need - La nostra recensione

Mandolini a tutto spiano, ma Susanne Bier non perde il suo tocco nemmeno alle prese con la commedia romantica

Love is All You Need - Trine Dyrholm e Pierce Brosnan

03.09.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Venezia
Sorrento inquadrata da ogni prospettiva, That's Amore sparata a tutto volume e troppi mandolini in sottofondo. Parte così il nuovo film di Susanne Bier, schierando subito i “soliti sospetti” in quanto a stereotipi dell’Italia al cinema. Eppure, il fastidio iniziale si affievolisce presto perché Love is All You Need rappresenta comunque una ventata d'aria fresca nel corso di dieci intensi giorni di un Festival che gronda di cinema incentrato sulle crisi contemporanee.

Love Is All You Need recensione Susanne Bier Pierce Brosnan Festival di Venezia 2012
A sinistra Trine Dyrholm, protagonista del film

Detto questo, esiste anche un principio: in qualsiasi momento deciderai di avere nel cast del tuo film Pierce Brosnan, allora non potrai fallire. L'ex Bond, alle prese con l'ennesimo ruolo romantico e impacciato in cui si sta laureando negli ultimi anni, riesce sempre a conquistare il pubblico con la sua eleganza. Eccolo principe azzurro nei panni di un uomo d’affari che non ha paura di dichiarare tutto il suo amore a una donna, mostrando il suo lato vulnerabile. Accanto a lui, la vera protagonista Trine Dyrholm, splendida nel ruolo di una madre di famiglia che sta cercando di vincere la sua battaglia contro il cancro.

Tutto è stato già visto, tutto viene complicato ulteriormente per tentare l’effetto sorpresa, eppure quella della Bier è una rom-com che non spara a salve. La regista non molla mai il cuore del suo cinema, mostrando e approfondendo spaccati di vita di gente che ha conosciuto il dolore e che esita a cercare un'altra occasione. Quello che i personaggi vogliono è tirare avanti: la felicità forse non è più importante e appartiene al passato. Basteranno due ore per ritrovare il cuore di una volta.

Love Is All You Need recensione Susanne Bier Pierce Brosnan Festival di Venezia 2012
Incontro con regista e attori: amori e segreti per Susanne Bier

La Bier, tra le più capaci in quanto a impatto emotivo, passa alla commedia senza abbassare la forza delle emozioni: si ride, si fa il tifo per i protagonisti e ci si diverte ad assistere a bizzarri colpi di scena. L'intrattenimento romantico made in Denmark batte di gran lunga quello hollywoodiano degli ultimi tempi.

Love Is All You Need, in uscita a Natale, sarà distribuito da Teodora
.


Film.it è in prima linea al Festival di Venezia 2012: i film, i personaggi, le interviste e i dietro le quinte dal grande evento in laguna. Per conoscere tutto questo, vi invitiamo nel nostro speciale sulla Mostra.