NOTIZIE

Il trionfo dell'amore

Clare Peploe mette in scena una commedia degli equivoci in stile settecentesco

festival venezia, il trionfo dell'amore

05.09.2001 - Autore: L.R.
Regia di Clare Peploe con Mira Sorvino, Ben Kingsley, Fiona Shaw, Jay Rodan Italia/Gran Bretagna, 2001   Tratto da una piece di Marivaux del 1732, The triumph of love è la classica commedia degli errori con tutto il campionario di belle principesse, servi stolti, inganni e travestimenti. Una principessa, benché amata dai suoi sudditi, regna ingiustamente sul trono che suo padre ha usurpato: il vero discendente alla corona è il bellissimo Agis, un ragazzo solitario di cui la principessa si innamora a prima vista. Il giovane però è stato cresciuto dal filosofo Ermocrate, razionalista e illuminista, al disprezzo del sesso femminile e dellamore. E per di più Agis odia sopra ogni altra cosa la principessa usurpatrice e talvolta si allena al tiro con larco usando la sua effigie come bersaglio. Non sarà facile quindi per la principessa entrare nelle grazie di Agis, se non sotto le mentite spoglie del giovane Phocion. Travestita da uomo la principessa entra nella corte del famoso filosofo creando lo scompiglio intorno a sé, inscenando una vera e propria rappresentazione nella rappresentazione che finirà per fare innamorare tutti di lei e farà perdere la ragione e la dignità allimperturbabile filosofo, che sconsolato dallamore finirà a chiedere consiglio ai busti di gesso dei suoi predecessori. La forza dellopera di Marivaux stava nella carica eversiva nei confronti dellideologia dominante, lilluminismo messo a nudo e ridicolizzato crudelmente attraverso la falsa pista della commedia. Spiega la regista: Il drammaturgo francese era affascinato dallesplorazione dei più oscuri e intimi recessi della natura umana, in particolare dellamore e delle fasi alterne del cuore. Ne Il trionfo dellamore ha dimostrato che non si possono comprendere la vita e la natura umana senza avere sperimentato lamore e averne pagato un prezzo altissimo. Perché altissimo è il prezzo dellinganno damore per Ermocrate e sua sorella Leontina che usciranno dalla storia consapevoli delle proprie illusioni e portatori di una nuova verità. Il personaggio della principessa, Mira Sorvino, è quello a cui ruota intorno tutta la rappresentazione, regista occulta che pianifica il proprio piano damore con labilità, la precisione e lenergia di una missione di guerra. Un personaggio moderno, che Clare Peploe paragona a unodierna donna in carriera che deve gestire emozioni, strategia, politica, vita e lavoro. In definitiva Il trionfo dellAmore è unallegra commedia divertente e leggera che si lascia vedere senza troppi patemi, in cui la fine è ovvia fin dal primo minuto ma lo spettatore trova comunque linteresse di farsi coinvolgere negli svolazzi e nelle trame di inganni e equivoci e colpi di scena che la principessa tesse con maestria, lasciandosi placidamente trasportare al trionfo finale, in cui lamore vince e il regno ricompone le sue fratture interne.