NOTIZIE

Il programma del Festival di Roma 2010

Presentato il programma del Festival del Film che compie cinque anni. Quattro gli italiani in concorso, tanti incontri e ospiti internazionali. Tra le anteprime il nuovo film di Landis e venti minuti di "Dylan Dog"

Ugo Tognazzi

26.10.2010 - Autore: La redazione
Quest’anno il Festival invecchia ringiovanendo: media d’età più bassa per gli autori, molti esordi e opere seconde, produzioni indipendenti più che major” – parole del Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma Piera Detassis che aggiunge: “Questo è un traguardo importante, una crescita continua, una scommessa vinta. Quella di inventarsi un Festival nella metropoli, che unisca in un solo tratto industria (grazie al Mercato Internazionale del Film), cinefilia pura e semplice passione dello spettatore al quale per nove giorni l’Auditorium offre spettacolo e qualità”.

Nicole Kidman in Rabbit Hole

Come sempre tanti titoli per diverse sezioni, ospiti italiani e internazionali, incontri col pubblico, anteprime, retrospettive e omaggi. La giuria presieduta da Sergio Castellitto – e composta da Natalia Aspesi, Ulu Grosbard, Patrick McGrath, Edgar Reitz e Olga Sviblova – assegnerà il Marc’Aurelio al miglior film tra tanti titoli in concorso. Tra questi i già annunciati “Rabbit Hole” con Nicole Kidman e Aaron Eckhart (leggete qui l'anteprima del film) e “Last Night” con Kiera Knightley e Sam “Avatar” Worthington (qui le prime immagini del film). Ma ci sono anche “Hævnen” il nuovo film di Susanne Bier e ben quattro titoli italiani: “La scuola è finita” di Valerio Jalongo, “Una vita tranquilla” di Claudio Cupellini, “Io sono con te” di Guido Chiesa e “Gangor” di Italo Spinelli.

Burke & Hare di John Landis

Tra i film Fuori Concorso, “Crime d’amour”, l’ultima pellicola firmata dal regista Alain Corneau, scomparso lo scorso 30 agosto, interpretata da Kristin Scott Thomas. Presentato anche l’episodio pilota della serie “Boardwalk Empire” diretto da Martin Scorsese. E vedremo anche il vampiresco “Let Me In” remake a stelle e strisce dello svedese “Lasciami entrareche in America è stato accolto da critiche positive. Dopo essere stato presentato alla Berlinale ci sarà anche “The Kids Are All Right” (qui la nostra recensione) con Annette Bening e Julianne Moore. E nella sezione L’altro cinema – Extra troviamo anche il ritorno John Landis con la dark comedy “Burke & Hare” (qui l’anteprima e il trailer).

Roberto Cicutto, Piera Detassis, Gianluigi Rondi e Francesca Via alla presentazione del Festival Internazionale del Film di Roma

A venti anni esatti dalla scomparsa, il Festival ricorderà uno dei maggior attori italiani del ‘900, Ugo Tognazzi: all’interno del programma degli Omaggi, verrà proiettata l’anteprima del documentario “Ritratto di mio padre” di Maria Sole Tognazzi. Quest’anno la sezione Occhio sul Mondo Focus è dedicata al Giappone: sarà ricordato il Maestro Akira Kurosawa, in occasione del centenario della sua nascita. E il genio dell’animazione Satoshi Kon, autore di “Paprika” recentemente scomparsoRetrospettiva anche per lo Studio Ghibli che comprende undici titoli realizzati dal Maestro Hayao Miyazaki e dai suoi collaboratori. Tanti anche gli incontri col pubblico, da Ennio MorriconeFanny Ardant fino ad Andrea Camilleri. In anteprima mondiale saranno presentati venti minuti del film “Dylan Dog: Dead of Night”, interpretato dall’ex Superman Brandon Routh (qui la nostra anteprima).

Noi di Film.it ci saremo e passeremo il Festival ai Raggi X, raccontandovelo per tutti i nove giorni, dal 28 ottobre al 5 novembre. Nel frattempo, se volete saperne di più sul programma, visitate il sito ufficiale dell’evento.