NOTIZIE

Il 52. festival di Taormina

Inizia oggi, dopo le polemiche contro lo sponsor e gli strali lanciati da Felice Laudadio, probabilmente alla sua ultima apparizione come direttore, la 52. edizione del Festival del Cinema di Taormina

Festival di Taormina 2006

19.06.2006 - Autore: Elena Dal Forno
Inizia oggi, dopo le polemiche contro lo sponsor e gli strali lanciati da Felice Laudadio, probabilmente alla sua ultima apparizione come direttore, la 52. edizione del Festival del Cinema di Taormina. Questo “Festival della Resistenza del Sud”, che quest’anno deve combattere contro mondiali predatori, assenza di grandi star e film internazionali, una data “sbagliata” per non fare concorrenza a Cannes e al prossimo festival di Roma e tempi ridotti per necessità anche economiche (dal 20 al 26 giugno), farà comunque di necessità virtù.

Forte della sua magnifica location – oltre a tutto il resto le serate al Teatro Greco valgono da sole qualunque viaggio - e delle Lezioni di Cinema proprio inventate da Laudadio, Taormina propone comunque un cartellone che merita molto rispetto.

Prima Visione – Sono sei le prime visioni che il Festival presenta prima delle uscite ufficiali nelle sale italiane. The Sentinel con Michael Douglas e Kiefer Sutherland (martedì 20), Bandidas con Penelope Cruz e Salma Hayek (mercoledì 21), Seeking Fear, un bellissimo film canadese del 2005 premiato al Festival di New York lo scorso autunno (giovedì 22), United 93 sulla tragedia dell’11 settembre (venerdì 23) e poi Water di Deepa Mehta (sabato 24) e infine domenica 25 l’opera prima di Christian Bisceglia Agente Matrimoniale con Corrado Fortuna e Nicola Savino.

Lezioni di Cinema – Ogni giorno, a disposizione di appassionati, tecnici e studenti, il Palacongressi ospita una “lezione di cinema” da parte di attori e registi presenti al festival. Negli anni sono state memorabili quelle di Peter Weir, Michael Douglas e Jane Campion, quest’anno ci saranno Carlo Verdone, Luis Bacalov, Premio Oscar come compositore e autore di gran parte della colonna sonora di Kill Bill e Il Postino, Alex Infascelli e Deepa Mehta. Una giornata molto particolare sarà quella di sabato, quando il professor Mario Bolognari, docente di antropologia culturale a Roma, due attori del film United ’93 e Richard Borg discuteranno di “Cinema e Terrorismo”.

Corti e Documentari – Tutto il Festival è imperniato inoltre su una serie di cortometraggi e documentari di autori italiani e internazionali, tra cui Ricky Tognazzi e lo stesso Infascelli che presenteranno due mini film realizzati con l’ultimo modello della Nokia, l’N93, che – pare -  permetta una qualità video mai registrata in precedenza nel mercato dei telefonini. I documentari saranno premiati da una giuria popolare selezionata e formata nei giorni scorsi.

Taormina Arte Award for Cinematic Excellence – I premi quest’anno andranno a Carlo Verdone, Krzysztof Zanussi, Luis Bacalov e Valeria Golino, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, entrambi vincitori di premi Oscar molte volte per The Aviator, Gangs of New York e molti altri film per scenografie e costumi, e infine a Deepa Mehta, regista indiana.

Va dato atto a Laudadio di aver preparato comunque un bel banchetto di nozze, non certo con i fichi secchi, anche se per le prossime edizioni, concordiamo in pieno, qualcosa dovrà cambiare. La tradizione di Taormina, il luogo, il cinema stesso, lo richiederebbero.