NOTIZIE

I film in gara

Nella Selezione Ufficiale una sfida tutta italiana: "Il Caimano" di Nanni Moretti contro "L'amico di famiglia" di Paolo Sorrentino

Festival di Cannes 2006

15.05.2006 - Autore: Eva Gaudenzi
Mercoledì 17 maggio prenderà il via la 59ma edizione del Festival di Cannes. Ad aprire la manifestazione, uno dei film più controversi e ostacolati degli ultimi anni: Il codice da Vinci di Ron Howad, che uscirà in contemporanea mondiale solo il 19 maggio.

Nessun mistero sulla lista dei titoli che faranno parte della Selezione Ufficiale. Per quanto riguarda l’Italia, avremo ben due film all’interno della stessa sezione. Era da parecchi anni che non si verificava una simile circostanza. Il Caimano di Nanni Moretti e L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino si sfideranno nella grande Competition.

Se diamo un’occhiata all’elenco delle altre pellicole in gara, saltano agli occhi titoli come Volver di Pedro Almodovar, Marie-Antoinette" di Sofia Coppola"Babel" di Alejandro Gonzalez Inarritu"The wind that shakes the barley" di Ken Loach"El labirinto del fauno" di Guillermo Del Toro, "Summer Palace" di Lou Ye, "Juventude en marcha" di Pedro CostaSouthland Tales" di Richard Kelly, Fast Food Nation" di Richard Linklater, “Laitakaupungin Valot” di Aki Kaurismaki, Le raison du plus faible di Lucas Belvaux, “Indigènes” di Rachid Bouchareb, “Cronica de una fuga” di Israel Adrian Caetano, Iklimer di Nuri Bilge Ceylan, Flanders di Bruno Dumont, “Selon Charlie” di Nicole Garcia e “Quand j’étais chanteur” di Xavier Giannoli.

Ancora Italia nella sezione Un certain regard con Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio e Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart nella Qiunzaine des Realisateurs. Mimmo Calopresti col suo Volevo solo vivere  apparirà in una categoria dedicata alle pellicole fuori concorso.

Ultimati i lavori di ristrutturazione del Palazzo del Cinema, fervono gli ultimi preparativi per tirare a lucido la Croisette. La kermesse andrà avanti fino al 28 maggio: film di chiusura (fuori concorso) sarà “Transylvania” di Tony Gatlif.