NOTIZIE

Giffoni Film Festival

Fitto il parterre di ospiti in arrivo, da Haley Joel Osment, bambino prodigio del cinema americano con "Il sesto senso" alla giovane Claire Danes fino ai nostri Paolo Sorrentino, Jasmine Trinca e Giorgio Pasotti

Giffoni Film Festival

13.07.2005 - Autore: Michela Saputi
Anche quest’anno Giffoni Vallepiana (Sa) si prepara ad accogliere uno dei più vivaci appuntamenti estivi italiani, dove  bambini e ragazzi diventano protagonisti assoluti di un cinema che racconta emozioni, sentimenti, il futuro del mondo. Un sogno che ha reso il Giffoni Film Festival (16-23 luglio), giunto alla sua 35° edizione, al centro di  sempre maggiori riconoscimenti dal mondo cinematografico internazionale.

Dalle trasferte a Miami, Los Angeles, Australia, fino al rinnovato legame con il Cracovia Film Festival: dopo una importante prospettiva già dedicata negli anni 70, al cinema polacco torna a guardare questa edizione, che vede la partecipazione del regista Krzysztof Zanussi  (“Ovunque tu sia”) e l’attore Piotr Adamczyk, papa Wojtyla nella fiction Carol.

Fitto il parterre di ospiti in arrivo, da Haley Joel Osment, bambino prodigio del cinema americano (candidato agli oscar a soli 11 anni  per la sua interpretazione ne “Il sesto senso”), e la giovane Claire Danes (bellissima protagonista di “Romeo and Juliet” a fianco di Leonardo Di Caprio), ai nostri autori come Paolo Sorrentino ed il giovane Saverio Costanzo,  ad attori emergenti come Silvio Muccino, Jasmine Trinca, Giorgio Pasotti.

Tra gli eventi previsti per il pubblico festivaliero, Amedeo Minghi e Lino Banfi a presentare il cd “Sotto l’ombrellone”, ed anteprime nazionali, come “Herbie: Fully Loaded” (le avventure del leggendario maggiolino tutto matto), ed “I fantastici 4” (la più longeva storia di fumetti della Marvel). In anteprima mondiale sarà presentato “Yo-rhad un amico dello spazio”, film d’animazione per la regia di Camillo Teti e Victor Rambaldi (figlio del creatore di ET); evento speciale per “Il castello errante di Howl” del giapponese Hayao Miyazaki, autore degli acclamati film d’animazione “Principessa Mononoke” e “La città incantata”  (Orso d’oro a Berlino, 2001). La sezione  concorso presenta la selezione più completa e preziosa degli ultimi anni, con  30 lungometraggi, e 28 corti: unico film italiano,  “Stasera lo faccio io” di Alessio Torresi e Roberta Orlandi, mentre attesissimo è “Viva Cuba”, primo film cubano con bambini che recitano in ruoli principali.

Come tradizione, al festival cinematografico si accompagna il Giffoni Music concept, la tradizionale sezione musicale per i nuovi talenti, con una novità assoluta:  la rassegna AnimaClip, dedicata alle animazioni dei videoclip musicali, negli ultimi anni importante espressione della creatività italiana.  Tra gli ospiti, Irene Grandi, Rei, Velvet, Bollani, Planet Funk, Capone & BungtBangt e il dj Claudio Coccoluto.

FILM E PERSONE