NOTIZIE

Festival di Cannes: ma lo stile dov'è?

Ogni anno il red carpet del Festival di Cannes è una enorme passerella di splendidi abiti. Quest'anno però lo stile è il grande assente

Cannes - Cecile De France

18.05.2011 - Autore: Federica Aliano
Quanti appassionati di alta moda aspettano il Festival di Cannes per avere una panoramica speciale su splendidi abiti, stoffe fluenti e nuove idee dai più grandi stilisti del mondo? Il red carpet della kermesse cinematografica più glam del mondo è solitamente fonte di sogni a occhi aperti e sono le star più in vista a indossare i capi migliori.

Quest’anno invece lo stile sembra latitare sulla Croisette. Basti vedere l’acconciatura anni Venti di Cécile De France, protagonista del nuovo film dei fratelli Dardenne. Perché si è impiastrata in quel modo i capelli appiccicandoseli al volto, in un modo che non le dona affatto?

Gwen Stefani, Paz Vega e Rachel McAdams sul red carpet di Cannes

Va bene che la moda rompe tutti gli schemi, ma un elemento quest’anno ci lascia un po’ interdetti: al posto dell’abito lungo sono comparsi i pantaloni addosso alle dive! Almeno fossero dei bei capi! La più scioccante è stata Gwen Stefani (che di solito invece ci piace molto), con un look totalmente sbagliato: capelli gonfissimi, un make-up a dir poco spaventoso e... una tuta! Nera, con una scollatura ombelicale e una linea che non rende giustizia al suo bel fisico. Per non parlare delle scarpe, che chi scrive non indosserebbe nemmeno per andare al mercato a fare la spesa...
La segue a ruota Paz Vega: la sua tuta è eccessiva in tutto. Polsini, colletto e parte frontale ricoperta di cristalli e borchie, un fiocco in vita che persino le collegiali indosserebbero dietro, non davanti e, come se tutto ciò non bastasse, due enormi fiori ulteriormente decorati, attaccati ai suoi stiletto. Infine, Rachel McAdams, che noi a dir poco veneriamo per la sua bellezza e il buon gusto, stavolta ha fatto più di un passo falso. Non solo in senso letterale, quando sul red carpet di apertura è più volte inciampata nello strascico del suo abito (bruttino), ma anche sul red carpet di “The Tree of Life”, quando si è presentata con un top bustier tempestato di borchie e specchietti abbinato con un paio di pantaloni in lino a vita alta. Le mancava una giacchina per essere perfetta per un colloquio di lavoro in una rivista femminile... non per il tappeto rosso!

Penelope Cruz e Johnny Depp

Anche chi di solito ha uno stile impeccabile, quindi, può sbagliare completamente il look. È anche il caso dei “pirati” Penélope Cruz e Johnny Depp. Belli come il sole – non potrebbero non esserlo – tornano a sfilare insieme dai tempi di “Blow”, ma quello che indossano non è per niente bello. Lei avvolta da un abito vedo-non vedo, coperta di lustrini vari (pare proprio siano un must quest’anno), con tulle e rouche in eccesso (nella foto non potete vedere l’abito intero, ma vi assicuriamo che non le dona affatto), lui con un completo tre pezzi che sembra rubato a uno dei camerieri dell’hotel dove alloggia, niente cravatta ed eccesso di catene infilate qua e là.

I bellissimi Brangelina

Alla fine i più eleganti sono stati i Brangelina. E pensare che lui era arrivato vestito di bianco come l’addetto di una barca a vela... E che lei fino a qualche anno fa era fissa in cima alle liste delle peggio vestite... Ieri, sul red carpet del film che vede protagonista il suo Brad, Angelina Jolie sembrava una principessa gotica. Ed era radiosa.

Per saperne di più:
Seguite il nostro speciale da Cannes