NOTIZIE

Demme e la Hathaway a Venezia

Regista e attrice presentano in Concorso il melodramma familiare Rachel Getting Married, una delle pellicole più interessanti del Festival.

Hathaway Demme Venezia

03.09.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
"Rachel Getting Married" è il nuovo film di Jonathan Demme, presentato in Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola, un melodramma familiare, è interpretata da Anne Hathaway, Rosemarie DeWitt e Debra Winger. Regista di grandi film come “Il silenzio degli innocenti” e “Philadelphia”, Demme ha continuato la sua carriera, alternando interessantissimi documentari con qualche "scivolone cinematografico" tipo "The Truth About Charlie" e "The Manchurian Candidate".

La mia esperienza nel documentario mi ha davvero influenzato per questo film – afferma Demme – E’ buffo… quando facciamo fiction cerchiamo sempre di più il piano della realtà… e quando si fanno i documentari si cerca sempre di aggiungere dramma. In un certo senso volevo fare un film DOGMA, una corrente cinematografica che io adoro. È stata un’idea di Declan Quinn, il mio direttore della fotografia che, un giorno mi ha detto: “e se facessimo finta che si tratta di un documentario?”. Ed è così che abbiamo illuminato tutto il set, in modo da poter continuare a girare senza interrompere”.

La pellicola, racconta della giovane Kym (Hathaway) che ritorna dalla sua famiglia in occasione del matrimonio della sorella… la ragazza è appena uscita dalla clinica di riabilitazione, dopo un passato burrascoso legato alle droghe. Scopriremo che porta con sé un fardello di cui non riesce a liberarsi, tentando allo stesso tempo di reintegrarsi con la sua famiglia.

Quella che racconto è l’America a me più vicina, quella che io conosco meglio e che voglio raccontare – continua Demme -  Questa famiglia potrebbe essere una metafora dell’America che sta per arrivare. O diciamo che io mi auguro arriverà con la vittoria di Barack Obama. Perché i protagonisti del mio film cercano di comunicare tra di loro, sempre, non smettono mai, nonostante i litigi e le difficoltà. Questa è una famiglia che lotta per ritrovare l’armonia… la stessa cosa che sta succedendo anche nel mio Paese".

Per la prima volta in un ruolo drammatico, Anne Hathaway smette di essere una principessa e si “sporca” con questo ruolo molto coraggioso. A tal proposito l’attrice dichiara: “In tanti mi hanno chiesto se sentivo il bisogno di fare un ruolo diverso da quelli che ho fatto fino ad ora e se, di conseguenza, ho accettato di interpretare un film drammatico. Non lo posso negare ma io non penso questo del mio personaggio. Non è stato difficile farmela entrare sotto la pelle e dentro l’anima. Per me Kym è una persona che cerca di vivere una vita vera, è onesta… penso sia dolorosamente onesta! Io non l’ho mai pensata come una drogata o una disadattata. Anzi mi è piaciuto essere al centro del casino, essere il personaggio che porta scompiglio all’interno di una famiglia. E’, sicuramente, il personaggio più complesso che ho interpretato fino ad ora e aggiungo, quello al quale sono, personalmente, più legata e onorata di avere interpretato”.

In chiusura chiediamo al regista il suo rapporto con la musica. Da sempre appassionato di artisti come Bruce Springsteen e Neil Young, Demme ricorre costantemente all’uso della musica nei suoi film: “E’ un discorso che da sempre mi interessa enormemente – ci confessa-  Mi piace questo matrimonio che sono riuscito a mettere in scena nel film tra musica e cinema. Qui non c’è musica aggiunta in post-produzione, come si fa di solito, ma la musica è stata suonata tutta mentre giravamo. Grazie anche al fatto che molti degli attori che interpretano gli invitati al matrimonio sono dei veri e propri musicisti. Per quanto riguarda i miei due idoli musicali… attualmente sto lavorando ad un nuovo documentario, si tratta di un nuovo lavoro su Neil Young dal titolo Trunk Show. Dopo il film concerto Heart of Gold ho sentito il bisogno di raccontare un altro aspetto della vita di questo musicista che amo tantissimo”.

Nella speranza che la Giuria di Venezia non dimentichi di premiare l’ottima pellicola di Demme, vi ricordiamo che “Rachel Getting Married” arriverà prossimamente sui nostri schermi distribuito dalla Sony.