NOTIZIE

Cannes d'autore

Grande cinema d'autore: Da Wenders a Jarmusch, da Gus Van Sant a Lars von Trier ma anche Cronenberg, Woody Allen e soprattutto Marco Tullio Giordana

Cannes 2005

10.05.2005 - Autore: M.S.
La 58esima edizione del festival di Cannes in programma dall'11 al 22 maggio è stata presentata a Parigi dal presidente Gilles Jacob e dal direttore artistico Thierry Fremeaux.
Il film d'apertura spetterà al francese “Lemming” di Dominik Moll. In chiusura fuori concorso l'inglese "Chromophobia" di Martha Fiennes. Due le proiezioni speciali, entrambe made in Usa, l’attesissimo "Star Wars: Episode III" di George Lucas e "Matchpoint" di Woody Allen.
Poi iI grande cinema d’autore: i fratelli Dardenne con “The Child”, Lars von Trier con “Manderlay”, Atom Egoyan con “Where The Truth Lies" David Cronenberg con “A History Of Violence”, Wim Wenders con “Don't Come Knockin'”, Amos Gitai con “Free Zone”. E gli americani Gus Van Sant  con "Last Days", Roberto Rodriguez and Frank Miller con il fumettistico “Sin City”,  Jim Jarmusch con “Broken Flowers”, e  l’esordio alla regia di Tommy Lee Jones con “The Three Burials Of Melquiades Estrada”.
Anche l'Italia  in concorso per la Palma d'oro grazie a uno dei suoi autori più amati in Francia: Marco Tullio Giordana. Premiato nel 2003 nella sezione Un Certain Regard per "La meglio gioventù", il regista de “I cento passi” si presenta con il film  “Quando sei nato non puoi più nasconderti”.
Oltre al film in concorso di Marco Tullio Giordana, un altro film italiano sarà a Cannes: “L'orizzonte degli eventi” di Daniele Vicari, selezionato alla Semaine de la Critique.
La Giuria non è stata ancora completata: la settimana prossima si conosceranno i membri che affiancheranno il presidente Emir Kusturica.


Film in concorso:
"Lemming" di Dominik Moll,
"Sin City" di Roberto Rodriguez and Frank Miller,
"Last days" di Gus Van Sant,
"Manderlay" di Lars von Trier,
"Where The Truth Lies" di Atom Egoyan,
"Quando sei nato non puoi più nasconderti" di Marco Tullio Giordana,
"Hidden" di Michael Haneke,
"A History Of Violence" di David Cronenberg,
"The Best Of Our Times" di Hou Hsiao-Hsien,
"Election" di Johnny To
"Broken Flowers" di Jim Jarmusch,
"The Three Burials Of Melquiades Estrada" di Tommy Lee Jones,
"Bashing" di Kobayashi Masahiro,
"Batalla En El Cielo" di Carlos Reygadas,
"Kilometre Zero" di Hiner Saleem,
"Shanghai Dreams" di Wang Xiaoshuai,
"Peindre Or Faire L'Amour" di Arnaud and Jean-Marie Larrieu,
"The Child" dei fratelli Dardenne,
"Don't Come Knockin"' di Wim Wenders,
"Free Zone" di Amos Kitai


FILM E PERSONE