NOTIZIE

Ben Affleck rapinatore innamorato

Tanta attesa per "The Town", seconda opera da regista di Affleck presentata Fuori Concorso alla sessantasettesima Mostra di Venezia. Un noir ambientato a Boston tra colpi in banca e una storia d'amore altrettanto pericolosa

The Town - Ben Affleck e Jeremy Renner

30.08.2010 - Autore: Timo Kahe
“Ci sono più di trecento rapine ogni anno a Boston e molti di questi criminali professionisti vivono in un quartiere della città chiamato Charlestown”.

Se da una parte il cinema americano non resiste a sfornare uno dopo l’altro heist movie (ovvero pellicole incentrate su un colpo), dall’altra si contano sul palmo di una mano le volte in cui i suddetti colpi ci hanno emozionato davvero negli ultimi anni. E quando ci allontaniamo dallo charm e dalla leggerezza di George Clooney & Co. nei tre film di “Ocean’s”, il primo regista a cui pensiamo è Michael Mann sia con il suo capolavoro “Heat – La sfida” (come dimenticare la rapina e la successiva sparatoria per le strade di Los Angeles?) sia col recente “Nemico pubblico”, epico dramma su John Dillinger.

Jeremy Renner e Ben Affleck in The Town

Vedendo le prime immagini di “The Town”, rimaniamo sbalorditi dal fatto che un attore come Ben Affleck (la cui carriera procede tra pochi alti e molti bassi) sia adesso un regista di talento. E, a giudicare da quello che abbiamo visto, sembra che nel mettere in scena i colpi, la fonte di ispirazione primaria di Affleck sia proprio “Heat”. Avevamo già notato il suo talento con “Gone Baby Gone” (qui la recensione), opera prima in cui ha diretto il fratello Casey in un noir tratto dalla letteratura di Dennis Lehane (lo stesso di “Mystic River” e “Shutter Island”).

Ben Affleck sul set di The Town

A tre anni da quel film, Affleck torna a Boston ed è pronto a dirigersi da sé, adattando il libro “Il principe dei ladri” di Chuck Hogan (edito in Italia da Piemme). Come ci ha raccontato l’attrice Rebecca Hall quando l’abbiamo incontrata a Berlino: “Continuo a pensare che dirigersi da sé sia una missione impossibile. A volte, sul set non credevo ai miei occhi: lui è un regista a tutti gli effetti. Non è un attore che fa finta di essere un regista.  Si preoccupa sempre dei suoi attori e della sua troupe, tiene d’occhio tutti”. Nei panni di Doug MacCray Affleck dà vita a un duro con il dolore nel cuore. Sua madre lo ha abbandonato da bambino e il padre (l’attore Chris Cooper) è a marcire in galera. È così che Doug è cresciuto seguendo le orme del padre e specializzandosi nei furti, aiutato da Jem (Jeremy Renner, già nominato all’Oscar per “The Hurt Locker”), una testa calda dal grilletto facile ma anche la cosa più vicina a un fratello.

Jon Hamm a caccia di ladri in The Town

Il sogno di cambiare vita è sempre più forte ma la trama si complica quando, nel corso di una rapina, Doug si innamora di Claire (Hall), manager della banca che ha appena preso in ostaggio. La donna sconvolgerà gli equilibri tra i protagonisti e intanto gli agenti federali, guidati da Frawley (Jon Hamm, star della serie “Mad Men”) sono sempre più vicini. Si sparerà tanto e ci saranno morti e feriti ma tutto dipenderà dalla scelta di Doug: tradire gli amici o perdere la donna che ama?

The Town” sarà distribuito nei cinema italiani dalla Warner Bros. a partire dall’8 ottobre. Noi lo vedremo al Festival di Venezia, dove sarà presentato Fuori Concorso. In quell’occasione parleremo del film con Affleck e i suoi attori e vi racconteremo tutto.

Per saperne di più
Guardate il trailer del film
Il programma della sessantasettesima Mostra di Venezia
La recensione di Gone Baby Gone
La recensione di State of Play