NOTIZIE

Angelina Jolie conquista Berlino

Cinquemila fan per incontrare l'attrice all'anteprima tedesca dell'action thriller "Salt", dove la vediamo alle prese con sparatorie, acrobazie e combattimenti corpo a corpo

Angelina Jolie

19.08.2010 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato a Berlino
Sono cinquemila le persone che si sono radunate al Sony Center per attendere l’arrivo di Angelina Jolie. Ore e ore dietro le transenne, tutto pur di incrociare lo sguardo con l’attrice nella speranza che lei dedichi loro un autografo. L’intero blocco di Potsdamer Platz è blindatissimo, sembra di attendere il Presidente degli Stati Uniti tra poliziotti, uomini della sicurezza, paparazzi, giornalisti e publicist. E l’attesa dei fan è ben ripagata: nel momento in cui l’attrice arriva splendida in abito nero la folla la accoglie con un urlo infinito. E per un’ora Angelina non fa altro che firmare autografi e posare per le foto con i fan.

       

L’attrice è in città per promuovere “Salt”, l’action thriller in cui interpreta una agente CIA accusata di essere una spia russa che trama contro il governo americano. Dovrà darsi alla fuga per dimostrare la sua innocenza e, allo stesso tempo, dovrà cercare di tenere unita la sua famiglia. Si tratta di un blockbuster da centodieci milioni di dollari diretto da Phillip Noyce e di un ruolo sulla stessa scia di Jason Bourne o dei film della serie di "Mission: Impossible" (il personaggio inizialmente era stato offerto a Tom Cruise, ma poi i realizzatori hanno preferito una donna). Da giorni la capitale tedesca è dominata dal volto dell’attrice sui poster del film e dalla frase di lancio: “Chi è Salt?”. Sì, perché per gran parte del film lo spettatore rimane costantemente spiazzato dalla vera identità della protagonista, mentre quella si fa strada verso la verità a suon di pugni, tripli salti mortali, sparatorie e fughe in motocicletta.

Angelina Jolie a Berlino

“Non guardo mai film d’azione – rivela la Jolie alla conferenza stampa di presentazione di "Salt" – ma mi diverto parecchio a girarli. Ma ad oggi, non ho nemmeno visto ‘Wanted’”. Non mancano naturalmente le domande sul suo compagno Brad Pitt, ma tentare la strada del gossip con Angelina è inutile, perché lei rimane in silenzio oppure preferisce freddare i giornalisti con short answers, mantenendo sempre la sua classe. Come quando le chiedono della scena del bacio con August Diehl, l’attore tedesco che in “Salt” interpreta il marito: “Io non sono una che bacia e poi va a raccontarlo in giro – afferma l’attrice – Non faccio mai gossip e tutti i rumor che circolano su di me, quelli li ignoro sempre”.

Angelina Jolie e August Diehl alla première di Salt a Berlino

E a proposito della natura del suo personaggio, la Jolie continua: “Salt è accusata di essere una spia russa, la cosa che mi accomuna con la Russia è la letteratura… e la vodka ovviamente!”.  E mentre il suo tour promozionale continua, c’è chi le chiede come stiano i suoi sei figli e chi badi a loro. A quel punto l’attrice conclude: “C’è Brad. Lui è un grande partner e un bravissimo papà”.

Angelina Jolie in Salt

Vi ricordiamo che la Sony Pictures distribuirà “Salt” in Italia dal prossimo 29 ottobre. Ritroveremo Angelina Jolie anche al fianco di Johnny Depp in “The Tourist”, pellicola girata a Venezia in arrivo in Italia a Natale. Nel frattempo l’attrice starebbe anche considerando il tanto annunciato biopic su Cleopatra: “Si tratta di un progetto davvero grande - ha detto - E forse di quello che sarà il ruolo più importante della mia vita”. E se recentemente ha detto no al regista Timur Bekmambetov per interpretare il sequel di "Wanted": “Non penso che quel personaggio sia complesso come quello di Salt. Si tratterebbe di nuovo di fare la stessa cosa in un altro film, quindi non mi interessa”, la Jolie non esclude di tornare nei panni di Salt in un secondo capitolo.

Per saperne di più
Angelina Jolie in Salt 2?
Photostory: Salt, pericolosissima Angelina Jolie