NOTIZIE

10° Compleanno per il Future Film Festival

Al via la decima edizione del Festival, l'appuntamento annuale col cinema del presente, passato e futuro dedicato all'animazione e agli effetti speciali.

Future film Fest

15.01.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Quest’anno sono dieci candeline e il “Future Film Festival”, uno dei più importanti eventi del panorama cinematografico in Italia, riapre i battenti a Bologna programmando un calendario pieno di proiezioni ed incontri.
Da nove anni il Festival promuove la cultura delle nuove tecnologie a servizio dell’arte: si tratta di un palcoscenico molto importante, un’occasione perfetta per guardare meglio le direzioni che il cinema sta prendendo a livello visivo. Ma è anche una ghiottissima occasione per vedere pellicole che potrebbero anche non trovare una distribuzione nelle sale.

Nel programma di quest’anno è prevista una serie di omaggi: tra questi quello al cinema d’azione latino-americano, che comprenderà la presentazione di corti e lungometraggi provenienti da Cuba, Brasile, Argentina e Messico. Altro omaggio interessante è quello alla “Toei Animation”, casa di produzione giapponese che a breve compierà ben 70 anni.
Previsti anche tanti incontri: come di consueto arriveranno professionisti ed esperti del mondo degli effetti speciali. Si attendono i rappresentati della Industrial Light and Magic, Sony, della amatissima Pixar Animation e della Weta, la casa che ha curato gli effetti speciali de “Il signore degli anelli”, ma anche quelli dell’atteso “The Water Horse: Legend of the Deep” di Jay Russell, pellicola che chiuderà il Festival e che arriverà nelle sale a marzo.
Tra gli eventi fuori concorso, sarà presentato l’attesissimo “Aliens vs. Predator 2”, diretto dai fratelli Strause e decisamente all’insegna del gore e dello splatter.
Questo sequel, uscito negli Usa il giorno di Natale, promette tanti brividi e tanta azione senza troppe censure. In patria lo hanno marchiato con la R di Restricted, una cosa che succede sempre meno nelle grandi produzioni hollywoodiane.

Tra i film di animazione attesi, verranno proiettati circa venti minuti di “Ortone e il mondo dei Chi” prodotto da Chris Wedge, regista de “L’era Glaciale” attualmente al lavoro sul terzo capitolo della serie. Wedge arriverà al Festival per presentare il film tratto da un racconto del Dr. Seuss (lo stesso de “Il Grinch”) e con le voci originali di Jim Carrey e Steve Carrell.
Sabato 19 si potrà finalmente vedere “Black Sheep”, pellicola neozelandese del 2006 su una pecora assassina. Uno degli horror più divertenti degli ultimi anni che ricorda molto il Peter Jackson di “Brain Dead”.
Oltre ai dieci titoli che concorreranno per il Lancia Platinum Grand Prize, sono previste anche tante altre sezioni: tra queste segnaliamo “Future Film Short” dedicata ai cortometraggi e “Futuro dei Toons” dedicata alle serie animate in Tv. Infine “Future Film Game”, che offrirà un ampio sguardo al mondo dei videogiochi.

Appuntamento dunque con grandi appassionati e piccini incuriositi a Bologna a partire da oggi 15 gennaio fino a domenica 20: il Future Film Festival vi garantisce che ci sarà da divertirsi.