NOTIZIE

Breaking Dawn, il sesso dei vampiri

Abbiamo visto in anteprima al Festival di Roma alcune clip tratte dal penultimo capitolo della Twilight Saga

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 - Kristen Stewart e Robert Pattinson

30.10.2011 - Autore: Marco Triolo
Oggi i fan della “Twilight Saga” affolleranno il Festival di Roma per assistere all'anteprima di quindici minuti del penultimo capitolo della serie, “Breaking Dawn - Parte 1”, ma noi abbiamo già avuto la chance di vedere le clip in questione. Il verdetto? In realtà la Summit è stata molto attenta con le rivelazioni, e due delle tre clip che abbiamo visto circolavano in forma più o meno ufficiale (e integrale) in rete già negli ultimi mesi, anche nei video pirata di chi le aveva viste al San Diego Comic-Con in luglio.

Il filmato inizia con il trailer già visto da tempo. Segue una breve introduzione del regista Bill Condon, che ringrazia i fan mentre ci vengono mostrati una serie di filmati dietro le quinte. E' poi il turno di un riepilogo dei precedenti capitoli: il primo incontro fra Edward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart), la nascita del triangolo con Jacob (Taylor Lautner), il suo avvicinarsi a Bella e lo scontro tra il licantropo e il rivale vampiro. A questo punto, arrivano le clip vere e proprie.

La prima ci mostra Edward e Bella giungere nella splendida suite in riva al mare a Rio de Janeiro, dove si consumerà la loro prima notte di nozze. Bella è visibilmente nervosa: mentre Edward sistema i bagagli, lei fa un giro della stanza e scruta il letto con uno sguardo misto tra desiderio e apprensione. Poi lui le si avvicina e sussurra, “Perché non ci facciamo una nuotata?”. Lei chiede di avere un attimo per sé e lui acconsente. Edward si dirige verso la spiaggia, togliendosi la camicia. Ha inizio così la sequenza più divertente tra quelle proiettate: Bella si prepara al “grande evento”, si lava i denti, il viso, si depila e poi cerca la biancheria giusta senza trovarla. Dietro tutto questo c'è un vero regista: Condon sceglie un montaggio rapido accompagnato da un pezzo rock che ne sottolinea il ritmo bel calibrato. Quando Bella sta per essere sopraffatta dal terrore, si dice “Non fare la codarda”. Raggiunge dunque la spiaggia con solo un asciugamano addosso. Dopo aver lanciato uno sguardo disgustato al suo fisico sotto l'asciugamano, lo lascia cadere e la vediamo mentre, di spalle, si ricongiunge a Edward in mare.

La seconda clip vede Jacob discutere con Carlisle e Esme Cullen (Peter Facinelli e Elizabeth Reaser), i genitori adottivi di Edward. A quanto pare, Bella sta soffrendo per la gravidanza, e anche trasformata in vampiro ha bisogno di sangue per sopravvivere. Jacob si offre di procurare delle sacche di plasma di persona. Poco dopo, in un bosco, si confronta con i membri del suo vecchio clan, che lo avevano allontanato perché non voleva uccidere la figlia di Edward e Bella. Jacob li prega di riprendere con sé Sam e Leah (Chaske Spencer e Julia Jones), e poi rivela la sua intenzione di uccidere Renesmee di persona. Naturalmente non possiamo sapere se sia sincero o meno, ma di sicuro chi ha letto il romanzo lo sa già!

Infine, l'ultima clip, durata solo una trentina di secondi, vede i preparativi per il matrimonio. Bella si fa acconciare i capelli da Rosalie (Nikki Reed) e Alice (Ashley Green). Quest'ultima è particolarmente entusiasta dell'evento, e abbraccia le altre dichiarando il suo amore per i matrimoni, che “uniscono le famiglie”.

Come detto, le clip non hanno rivelato molto, soprattutto a proposito del tono più crudo rispetto ai precedenti capitoli. La sequenza della luna di miele, in particolare, è molto pudica. D'altra parte, Kristen Stewart ha dichiarato che il film ha rischiato di ottenere il divieto R (vietato ai minori di diciassette anni non accompagnati) solo per la scena di sesso, che dunque è stata tagliata. Il montaggio musicale rivela invece, come detto, che stavolta abbiamo a che fare con un regista che il cinema lo sa davvero piegare a suo piacimento. Speriamo che sia il segno di una maturazione della saga che, dopo la fine di “Harry Potter”, ha ereditato lo scettro di più seguita al mondo.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1” verrà distribuito nelle sale da Eagle Pictures il 16 novembre. Qui potete vedere i trailer usciti finora.

Film.it vi invita allo Speciale Festival del Film di Roma: le pellicole, i registi, le interviste e i dietro le quinte dall'evento nella Città Eterna.