NOTIZIE

Tim Burton mette i canini a Johnny Depp

A maggio arriva in Italia "Dark Shadows", il nuovo film di Tim Burton tra horror e soap opera

Dark Shadows - Johnny Depp

10.03.2012 - Autore: Marco Triolo
Ombre oscure si stendono sui cieli di Collinsport, Maine. Le creature della notte si risvegliano dalle loro bare pronte per tormentare i vivi. Premesse standard per l'ennesimo horror, ma quando c'è di mezzo Tim Burton, e quando la creatura della notte in questione è Johnny Depp, un horror standard è l'ultima cosa che ci si può aspettare.

Dark Shadows Johnny Depp Tim Burton anteprima - Il cast del film

All'ottavo film insieme, Burton e Depp rispolverano “Dark Shadows”, una serie cult americana degli anni Sessanta, all'avanguardia per la sua bizzarra combinazione di soap opera e horror. Vi si raccontava della famiglia Collins, che vive una serie di oscure disavventure legate a molte classiche figure dell'orrore come vampiri, streghe, zombie e lupi mannari. Il personaggio più famoso della soap era il vampiro Barnabas Collins, che fu introdotto nella serie a un anno dal suo debutto e che ebbe un impatto particolarmente forte sulla mente del giovane Johnny Depp, che ha dichiarato più volte di aver sempre sognato di interpretarlo.

Dark Shadows” si preannuncia come un ritorno di Burton ad atmosfere e temi a lui più congeniali, dopo la parentesi mainstream di “Alice in Wonderland”. Un gotico maniero, una famiglia che fa invidia agli Addams (che lo stesso regista vorrebbe adattare in un film d'animazione), ma soprattutto la presenza degli attori-feticcio Depp e Helena Bonham Carter e del compositore Danny Elfman: difficile che Burton torni a toccare le vette di “Edward mani di forbice”, ma è indubbio che questi ingredienti metteranno un bel sorriso sul volto dei suoi fan. E poi non bisogna dimenticare il cast di contorno che include Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloe Moretz, Jackie Earle Haley, Christopher Lee, Jonny Lee Miller e Alice Cooper nei panni di se stesso.

Dark Shadows Johnny Depp Tim Burton anteprima - Tim Burton e Johnny Depp

“La ragione per cui mi piace 'Dark Shadows' è che si tratta di una bizzarra storia famigliare – spiega il regista – E' solo un caso che in essa ci siano elementi sovrannaturali”. Per questo stesso motivo, non dobbiamo aspettarci tanti effetti speciali, ma una maggiore cura per i protagonisti: “Voglio contare più sui personaggi. Ho cercato di mantenere il tutto a un livello umano e personale. Ogni effetto non dovrebbe sembrare un effetto”. “Inizio sempre i progetti con le intenzioni più serie – conclude Burton – A volte trovo humor in cose che non sono divertenti e vice versa”. Questo assurdo senso dell'umorismo potrebbe rappresentare un bel problema per i capoccia della Warner. Stando ad alcune indiscrezioni, pare che lo Studio non sappia come vendere il film, e una recente dichiarazione della Bonham Carter sembra confermare i timori: “Il film è molto originale e difficile da classificare. Sarà impossibile da vendere, francamente, perché è una soap opera, ma molto, molto sottile. E' una storia di fantasmi ma anche la storia di un vampiro infelice”. I dubbi non mancano, ma con i nomi di Depp e Burton in gioco, ogni altro ostacolo sembra irrisorio.

Dark Shadows”, in uscita l'11 maggio, è distribuito in Italia da Warner Bros.