NOTIZIE

Top Five: You Must Remember This

La Top Five dei film che hanno reso omaggio a Casablanca...

Top Five Casablanca

26.04.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Non c’è classico più classico di "Casablanca", soprattutto oggi che il film compie settant’anni. E il miglior modo di festeggiare la veneranda età è custodito in un’edizione in blu-ray in vendita dal 18 aprile in cui l’alta definizione sembra cancellare ogni ruga. "You Must Remember This" cantava il saggio Sam accompagnandosi con il pianoforte, e aveva ragione perché è nella memoria il segreto dell’eterna giovinezza.

Nell’importante anniversario, anche noi di film.it vogliamo contribuire a rinnovare il culto di questo capolavoro regalandogli un ricordo speciale, o meglio, una collana di ricordi speciali pescati nel cinema più recente…

Sono infatti tantissimi i film che hanno reso omaggio all’epico triangolo d’amore che lasciava a terra Humphrey Bogart. Così tanti da rendere necessaria una ragionata selezione. Abbiamo lasciato fuori "I soliti sospetti", che devono il titolo ad una frase pronunciata da Rick; o "Gatto Nero Gatto Bianco" di Emir Kusturica che nel finale ricorre alla celebre battuta “penso che questo sia l’inizio di una bella amicizia” con cui sempre Rick siglava il suo rapporto con l’accondiscendente capitano Louis Renault; o ancora "Intrigo a Berlino" di Steven Soderbergh, che aveva un occhio rivolto al cinema noir degli anni 40 e citava esplicitamente Casablanca nel finale.

Ma andiamo al dunque. Alla musica, come sempre, ci pensa Sam.

5. Sul fronte dell’animazione lo scettro è di "Carrotblanca", corto del catalogo Looney Tunes che figura anche nei contenuti speciali del super cofanetto. Come avevamo fatto a non capire che c’è un vero Bogart in Bugs Bunny?



4. Anche il cinema demenziale ha onorato l’appuntamento con il mito inviando in rappresentanza della categoria "Una pallottola spuntata 2½: l'odore della paura". La scena del crimine è quella in cui Leslie Nielsen, al bancone di un locale per single incontra Priscilla Presley che per rivangare il passato chiede al pianista del locale, (ovviamente di colore, ovviamente Sam all’anagrafe), di suonare la loro canzone…



3. E come dimenticare la screwball comedy, nella sua versione aggiornata agli anni Settanta da Peter Bogdanovich, che si fa carico del ricordo in una scena di "Ma papà ti manda sola?" in cui Barbra Streisand (bella settantenne anche lei in questi giorni), al picco del suo forsennato corteggiamento, cantava As Time goes By sdraiata sul pianoforte dell’imbranato Ryan O’Neall.
Vi segnaliamo il link
.

70 anni Casablanca citazioni film Provaci ancora Sam Harry ti presento Sally - Barbra Streisand

2. Un altro posto d’onore se lo merita "Harry ti presento Sally", grazie alla scena in cui i due protagonisti commentano al telefono il film e Harry/Billy Cristal spiega perché Ingrid Bergman fosse senz'altro una donna una donna a basso mantenimento… Tesi che avrebbe strappato un sorriso persino a quel musone di Rick.



1. Il primo posto però resta di "Provaci ancora Sam". Perché Woody infondo ha aspettato tutta una vita l'occasione di usare le parole di Casablanca. E non si può non tenerne conto…
 
FILM E PERSONE