Home | Film | Personaggio

Rita Moreno

DATA DI NASCITA: 11/12/1931
LUOGO DI NASCITA: Humacao
DATA DI MORTE:
Attrice potoricana nata come Rosa Dolores Alverío, si trasferì con la madre a New York all'età di cinque anni. A undici, prestava la sua voce per la versione in lingua spagnola dei film statunitensi. Fece la sua prima apparizione a Broadway all'età di tredici anni e catturò l'attenzione di alcuni talent-scout di Hollywood. Nei 10 anni successivi la Moreno recitò in diversi ruoli.
L'occasione della sua carriera giunse nel 1961, quando venne chiamata per interpretare il ruolo di Anita in West Side Story di Robert Wise, adattamento cinematografico dell'omonimo famosissimo musical di Broadway di Leonard Bernstein e Stephen Sondheim. In questa occasione l'attrice dimostrò grande temperamento e intensità interpretativa, tanto da guadagnarsi un premio Oscar alla miglior attrice non protagonista. Fu la seconda artista, e la prima ispanica, a vincere un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony. Nel 1985 vinse un Sarah Siddons Award per il lavoro svolto al Chicago Theatre.
Rita Moreno è apparsa anche in indimenticabili film come Cantando sotto la pioggia (1952), Il re ed io (1956), Conoscenza carnale (1971). Negli anni settanta e ottanta è apparsa nella serie per bambini The Electric Company e nel varietà per famiglie The Muppet Show. Ha fatto apparizioni anche in altre serie televisive, come Love Boat, I Robinson, Cuori senza età e Miami Vice.
Nei anni novanta prestò la sua voce a Carmen Sandiego nella popolare serie animata Che fine ha fatto Carmen Sandiego?. Nel 1997 recitò in Oz, popolare serie televisiva della HBO, in cui interpretò una suora cattolica e psichiatra, chiamata Sorella Peter Marie.
La brillante carriera della Moreno è ritenuta da molti come uno dei più grandi contributi alla comunità ispanica nel mondo di Hollywood, ad abbattimento delle barriere razziali che quest'ultima aveva nei confronti degli attori ispanici[senza fonte].
Rita Moreno ha una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, al 7083 di Hollywood Boulevard.
Il 18 giugno 1965 sposò Lenny Gordon (scomparso nel 2010), dal quale ebbe una figlia, Fernanda (Gordon) Fisher.
È stata una delle nove attrici, nonché l'unica ispanica, ad aver vinto i maggiori premi dell'industria dello spettacolo, un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award[1], partecipando a più di 50 produzioni tra televisione, film e teatro.

(wikipedia)