Home | Film | Personaggio

Maximilian Schell

DATA DI NASCITA: 08/12/1930
LUOGO DI NASCITA: Vienna
DATA DI MORTE: 01/02/2014
Maximilian Schell nacque a Vienna, Austria, figlio Margarethe (nata Noe von Nordberg), un'attrice, e Hermann Ferdinand Schell, poeta svizzero e proprietario di una farmacia. I suoi genitori erano entrambi cattolici. La famiglia Schell lasciò Vienna nel 1938 per "fuggire da Hitler" dopo l'Anschluss, quando l'Austria fu annessa alla Germania Nazista. Si stabilirono a Zurigo, Svizzera. A Zurigo, Schell crebbe leggendo i classici e all'età di dieci anni scrisse la sua prima opera teatrale. In seguito Schell frequentò l'Università di Zurigo per un anno, nella quale giocava a calcio e scriveva per il giornalino dell'università. In seguito alla fine della Seconda guerra mondiale, fece ritorno in Germania dove si iscrisse all'Università di Monaco e studiò filosofia e storia dell'arte.  Schell tornò poi a Zurigo, dove servì nell'esercito svizzero per un anno. Si riscrisse per un anno all'Università di Zurigo per poi iscriversi all'Università di Basel per sei mesi. Durante questo periodo, iniziò a recitare in alcune opere teatrale e decise di intraprendere la carriera di attore. Schell iniziò a recitare al Basel Theatre. La sorella maggiore di Maximilian, Maria Schell, era anch'essa un'attrice. Essi avevano altri due fratelli: Carl e Immy (Immaculata) Schell.
Schell debuttò come attore cinematografico nel 1955 nel film All'est si muore. Successivamente recitò in altri sette film prima di recarsi negli Stati Uniti. Nel 1958 Schell venne invitato negli Stati Uniti per recitare a Broadway nell'opera teatrale "Interlock" di Ira Levin. Egli fece il suo debutto ad Hollywood nel film di guerra I giovani leoni (1958), nel quale recitavano anche Marlon Brando e Montgomery Clift.  Nel 1960 Schell ritornò in Germania dove interpretò il ruolo di Amleto nel film televisivo Il piccolo Amleto. Insieme a Laurence Olivier, Schell è considerato "uno dei migliori Amleto della storia".
Nel 1962 vinse il premio Oscar al miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film Vincitori e vinti. Divenne così famoso in tutto il mondo, ottenendo ruoli sia per il cinema che per la televisione. Fu candidato altre due volte: nel 1976 di nuovo come protagonista per The Man in the Glass Booth, nel 1978 come miglior attore non protagonista per Giulia.
Schell è morto ad Innsbruck il 1º febbraio 2014 all'età di 83 anni dopo un'improvvisa malattia. È stato sepolto nel cimitero Zentralfriedhof di Vienna, accanto alla sorella Maria.

(wikipedia)