Home | Film | Personaggio

Lorraine Bracco

DATA DI NASCITA: 02/10/1954
LUOGO DI NASCITA: Bay Ridge, Brooklyn, New York
DATA DI MORTE:
biografia
Lorraine Bracco, di padre italo-americano e madre britannica, è cresciuta a Hicksville, nei pressi di New York. Top model, in Francia per Jean Paul Gaultier e Wilhelmina.

La Bracco ha debuttato nel cinema nel 1979 con la produzione francese Duos sur canape (all'epoca lavorava per Radio Lussemburgo). Dopo altre piccole apparizioni in due produzioni europee, è tornata negli Stati Uniti dove si è fatta notare da pubblico e critica nel 1987 con la sua interpretazione accanto a Tom Berenger in Chi protegge il testimone, di Ridley Scott.

Nel 1990, la sua brillante interpretazione di moglie e donna di mafia nel film Quei bravi ragazzi, di Martin Scorsese, le frutta una nomination all'Oscar.

Dal 1979 al 1982, è stata sposata con Daniel Guerard, da cui ha avuto una figlia, Margaux; successivamente si è legata all'attore Harvey Keitel (legame durato dal 1982 al 1993) da cui ha avuto un'altra figlia, Stella. Le figlie hanno poi preso parte in piccoli ruoli nel film Quei bravi ragazzi accanto alla madre. La Bracco si è successivamente sposata con l'attore Edward James Olmos, ma il loro matrimonio durò dal 1994 al 2002.

La notorietà della Bracco è tuttavia legata alla carriera televisiva, che, seppur circoscritta, è stata di grande successo: ha infatti dato vita al personaggio della dott.ssa Melfi, la psicanalista a cui si rivolge il boss Tony Soprano, protagonista della pluripremiata serie televisiva I Soprano, dell'emittente televisiva HBO (1999-2007).

(wikipedia)