Home | Film | Personaggio

Lionel Barrymore

DATA DI NASCITA: 13/12/1901
LUOGO DI NASCITA: Philadelphia, Pennsylvania
DATA DI MORTE: 15/11/1954
Lionel Barrymore, pseudonimo di Lionel Herbert Blythe (Filadelfia, 28 aprile 1878 – Van Nuys, 15 novembre 1954), è stato un attore statunitense celebre sullo schermo e sui palcoscenici teatrali.

Figlio di Maurice Barrymore e di Georgiana Drew, appartiene alla cosiddetta Famiglia Reale di Hollywood. Suo zio, era il famoso attore teatrale John Drew. Fratello maggiore degli attori Ethel e John, vinse il premio Oscar al miglior attore nel 1931 per l'interpretazione in Io amo. Nel 1930 fu inoltre candidato al premio Oscar al miglior regista per Madame X.

Diventò una star di Broadway nel 1918, protagonista di The Copperhead, un lavoro teatrale di Augustus Thomas che, due anni dopo, avrebbe interpretato anche sullo schermo, in The Copperhead, dove fu diretto da Charles Maigne.

Si distinse nel suggestivo Grand Hotel (1932) assieme al fratello John ed a Greta Garbo.
Lionel Barrymore in una foto del 1918

Ha recitato in tantissimi film, incominciando la carriera nel cinema muto, ed è ricordato anche per la sua interpretazione del personaggio del Dr. Leonard Gillespie nella serie di film sul Dottor Kildare, girati alla fine degli anni trenta. Memorabile anche la sua interpretazione del ricco ed avaro Potter ne La vita è meravigliosa (It's a Wonderful Life, 1946) a fianco di James Stewart.

Nella sua carriera mostrò di sapere affrontare sia ruoli di protagonista che di caratterista. Nell'ultimo periodo della sua vita, una sopravvenuta paralisi agli arti inferiori lo costrinse su una sedia a rotelle, ma l'infermità non gli impedì, comunque, di continuare a recitare. Tra i suoi ultimi film si ricorda Duello al sole (1946), dove ritrovò Lillian Gish, con la quale aveva recitato anche in passato.

(wikipedia)