Home | Film | Personaggio

Keir Dullea

DATA DI NASCITA: 30/05/1936
LUOGO DI NASCITA: Cleveland, Ohio
DATA DI MORTE:
Keir Dullea È nato a Cleveland, Ohio, figlio di Robert Dullea e Margherita Ruttan. Ha vissuto nella Greenwich Village di New York, dove i suoi genitori avevano avviato una libreria. Si È laureato alla George School in Pennsylvania. Si È sposato quattro volte e dal 1999 È sposato con l'attrice Mia Dillon.
 
Dullea debutta nel 1960 nel film per la televisione La signora Miniver, nel quale interpreta il ruolo di un pilota tedesco. In seguito recita in ruoli che lo vedono interpretare la parte di giovani con problemi emotivi come nel film David e Lisa (1962), Bunny Lake È scomparsa (1965), la serie tv Naked City e la miniserie Il mondo nuovo (1980), dal celebre romanzo distopico di Aldous Huxley, dove interpreta il ruolo del padre del selvaggio John.
 
In seguito al grande successo avuto con 2001 Dullea difficilmente riuscirÀ a replicare un tale successo, inevitabilmente legato, nella memoria degli spettatori, al ruolo piÙ celebre della sua carriera (ruolo che riprenderÀ nel 1984, nel sequel del leggendario film di Kubrick, intitolato 2010: L'anno del contatto, diretto da Peter Hyams). Nonostante ciÒ avrÀ una lunga carriera come attore teatrale, soprattutto a New York ed in teatri regionali. Nel 1983 ha fondato il "Theater Artists Workshop of Westport".