Home | Film | Personaggio

Cyd Charisse

DATA DI NASCITA: 09/03/1922
LUOGO DI NASCITA: Amarillo (TX)

DATA DI MORTE: 18/06/2008
Il nome Cyd sarebbe stato derivato dalla pronuncia infantile della sillaba sis. Ancora bambina iniziò a studiare danza a Los Angeles alla scuola di Adolph Bolm e Bronislawa Nijinska, entrando a 13 anni nel corso di ballo del Ballets Russes con il nome di Siderova.

Interrotta l'attività della compagnia di danza a causa della seconda guerra mondiale, ritornò a Los Angeles dove il produttore David Lichine le offrì un ruolo nel musical Something to Shout About di Gregory Ratoff. Con questa partecipazione, la Charisse fu notata dal coreografo Robert Alton (già scopritore di Gene Kelly) che la segnalò all'unità di produzione di Arthur Freed presso la MGM, casa cinematografica per la quale Cyd firmerà un contratto di sette anni.

Nasce una stella (1943), fu il suo debutto nel cinema e fu accreditata con lo pseudonimo di Lily Norwood); poi Mission to Moscow nello stesso anno, diretta da Michael Curtiz), ma fu nel musical che l'attrice si affermò per il suo talento di ballerina, per la sua sontuosa avvenenza e per la bellezza statuaria delle sue gambe.

Cyd Charisse fece coppia sia con Fred Astaire che con Gene Kelly. Con il primo danzò in un breve numero di Ziegfeld Follies (1946), (tratto dallo spettacolo teatrale omonimo in scena a Broadway), per affiancarlo successivamente in una parte di primo piano nel film Spettacolo di varietà (1953), di cui si ricordano i numeri Dancing in the Dark e Girl Hunt Ballet. Nel 1957 fece nuovamente coppia con Astaire ne La bella di Mosca (1957) di Rouben Mamoulian, remake musicale del film Ninotchka 1939 (interpretato da Greta Garbo). L'interpretazione di Ninotchka Yoshenko fece ottenere alla Charisse una nomination come migliore attrice protagonista al Golden Globe Award e le fruttò il secondo posto ai Laurel Awards del 1957.

(wikipedia)