Home | Film | Personaggio

Claudio Gioè

DATA DI NASCITA: 27/01/1975
LUOGO DI NASCITA: Palermo
DATA DI MORTE:
Dopo il diploma di maturità classica a Palermo, si trasferisce a Roma, dove si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Silvio D'Amico. Inoltre frequenta dei seminari con Luca Ronconi e si diletta nel canto e nella danza.

Per il teatro scrive e porta in scena Caligola Night Live. Sul grande schermo appare tra l'altro ne I cento passi (2000) e La meglio gioventù (2003), entrambi diretti da Marco Tullio Giordana. Poi in Stai con me (2004), regia di Livia Giampalmo, ...e se domani (2006), regia di Giovanni La Parola, e Piano, solo (2007), diretto da Riccardo Milani.

In televisione lo ricordiamo nella miniserie operazione odissea e miniserie tv di Canale 5, Paolo Borsellino (2004) di Gianluca Maria Tavarelli, nella quale interpreta il sostituto procuratore Antonio Ingroia, e come protagonista della miniserie in 6 puntate, in onda anch'essa su Canale 5, Il capo dei capi (2007), regia di Enzo Monteleone ed Alexis Sweet, dove interpreta lo scomodo ruolo di Totò Riina, dalla sua uscita dall'Ucciardone fino all'arresto, il 15 gennaio 1993. Va segnalato, tra l'altro, che lo stesso Totò Riina ha detto di aver altamente apprezzato l'interpretazione di Gioè, definendo quest'ultimo "portentoso".

Nel 2009 e nel 2010 ha interpretato il ruolo del vicequestore Ivan Di Meo nella miniserie di Taodue, Squadra antimafia - Palermo oggi che vede alla regia Pier Belloni e Beniamino Catena.

Il 4 gennaio 2012 Gioè torna con una nuova fiction, su Canale 5 intitolata Il tredicesimo apostolo - Il prescelto in cui veste i panni di un prete e professore universitario di teologia dotato di poteri paranormali; con lui recita Claudia Pandolfi nei panni di una psicoterapeuta.