Home | Film | Personaggio

Adam Goldberg

DATA DI NASCITA: 25/10/1970
LUOGO DI NASCITA: Santa Monica, California
DATA DI MORTE:
biografia
Adam, comincia la sua carriera di attore debuttando in piccoli ruoli televisivi, fino a quando, nel 1992, esordisce sul grande schermo con il film di Billy Crystal "Mr. Sabato Sera", seguito da mediocri commedie americane come "Mamma, ho trovato un fidanzato" (1993).
Scoperto dal regista Richard Linklater, appare nella pellicola "La vita È un sogno" (1993), con Milla Jovovich e Ben Affleck, e nel cult movie "Prima dell'alba" (1995) con Julie Delpy, con la quale stringerÀ una profonda relazione sentimentale.
Nel 1995 È la volta id "L'universitÀ dell'odio" di John Singleton e "L'ultima profezia" di Gregory Widen, con Christopher Walken. Lavora per piccole partecipazioni nei serial televisivi: "E.R. %u2013 Medici in prima linea", "New York Police Department", "Friends", "Oltre i limiti", "Will&Grace", "Miss Match" e "Law&Order".
Gira nel 1998 "Salvate il soldato Ryan" di Steven Spielberg e nello stesso periodo dirige il noir "Scotch and Milk" e il documentario breve 'Running with the Bulls'.
Molto apprezzato da Ron Howard È apparso nei film 'EdTv' (1999) e "A Beautiful Mind" (2001), affiancato a Russell Crowe.
Torna dietro la macchina da presa per la pellicola drammatica "I Love Your Work", con l'amico di sempre Giovanni Ribisi, Franka Potente, Joshua Jackson e la nuova fidanzata Christina Ricci. SeguirÀ un ruolo nella commedia "Come farsi lasciare in 10 giorni" e poi finalmente un ruolo di prestigio come protagonista nella serie 'Head Cases' che gli ha permesso di avere ruoli di rilievo anche sul grande schermo nel film d'azione "Deja-vu %u2013 Contro il tempo" (2006) di Tony Scott, nel thriller "Zodiac" (2007) di David Fincher e nella pellicola diretta dall'ex fidanzata Julie Delpy "2 giorni a Parigi" (2007).