NOTIZIE

Anteprima: Parto col folle

Dopo "Una notte da leoni", il regista Todd Phillips e l'esilarante Zach Galifianakis tornano insieme per una nuova commedia on the road. E con loro c'è anche il grandissimo Robert Downey Jr.

Due Date - Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis

14.04.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Pensate che “Una notte da leoni” sia il top per una serata all’insegna delle grasse risate? Dovrete ricredervi… perché il regista di quel film ha nuovamente ingaggiato il mitico Zach Galifianakis (lo ricordate nei panni del barbuto e mentalmente instabile Alan?) mettendolo in un’auto al fianco di Robert Downey Jr. in persona! No, non stiamo scherzando… la Warner Bros. ha nuovamente una pepita d’oro comica tra le mani: “Parto col folle”.

Robert Downey Jr. presenta alcune clip di Due Date allo ShoWest

Dopo aver sterminato i box office planetari con “Sherlock Holmes” (e in attesa di ritrovarlo in “Iron Man 2”) Downey ha finalmente dato sfogo in pieno ad un altro dei suoi talenti: quello di essere irresistibilmente comico. Lo sapevamo già, ma nel mondo creato da Todd Phillips può esserlo fino all’estremo. Nel film interpreta Peter Highman, uomo d’affari finito nella "no-fly list" e cioè uno di quelli che non può più mettere piede su un aereo. E questo può essere un problema se tua moglie è a migliaia di chilometri di distanza e sta per partorire. All'inizio del film lo ritroviamo all’aeroporto mentre implora il personale per ottenere un posto sul prossimo volo per Los Angeles: “Hai mai visto Forrest Gump? – gli rispondono - Lui è riuscito a correre per tutto il Paese nonostante fosse completamente stupido!”.  Ed è così che Peter si ritroverà ad accettare un passaggio da Ethan Tremblay (Galifianakis), aspirante attore in viaggio per gli USA insieme al suo cagnolino Sonny. Sin dall’inizio è chiaro che Ethan è un tipo abbastanza fuori di testa. Quando Peter gli chiede come mai si porta dietro l’urna delle ceneri del padre, lui lo fredda con risposte del tipo: “Perché è morto Peter!”.

Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis in una sequenza di Due Date

Più il countdown al parto arriverà agli sgoccioli, più sarà difficile tornare a casa in tranquillità. Sesso, droga e rock and roll ma soprattutto risate all’insegna del politicamente scorretto. Questo è il nuovo film di Phillips: “Quando penso ai road movie – ha detto il regista – mi vengono in mente titoli come ‘Tommy Boy’, ‘Un biglietto in due’ e ‘Prima di mezzanotte’. Proprio come quei film anche ‘Due Date’ è abbastanza episodico e la tensione comica sale sempre di più. Volevo tornare a lavorare con Zach e volevo mettergli al fianco Robert Downey Jr., dal momento che è conosciuto come uno dei più grandi improvvisatori in circolazione. Vederli insieme è stato come assistere ai fuochi d’artificio”.

Zach Galifianakis, Todd Phillips e Robert Downey Jr.

Nel cast del film anche Jamie Foxx che avrà il ruolo di uno dei migliori amici di Peter: un tempo usciva con la moglie e adesso è ancora segretamente in contatto con lei. Dopo “Kiss Kiss Bang Bang”, Michelle Monaghan torna al fianco di Downey e interpreta la moglie incinta. Juliette Lewis sarà una donna che fornirà la droga a Ethan. Danny McBride, già visto in “Tropic Thunder” e “Strafumati”, sarà un uomo sulla sedia a rotelle che non esiterà a suonarle di santa ragione al protagonista. Girato tra Atlanta, il New Mexico e Los Angeles, “Parto col folle” arriverà sugli schermi italiani a gennaio

Per saperne di più
Sherlock Holmes: Leggete la nostra intervista a Robert Downey Jr.

Top Five: i migliori ruoli dell'attore