NOTIZIE

Johnny D sul podio dei migliori

Abbiamo visto a Londra Nemico Pubblico, il nuovo film di Michael Mann incentrato sulla caccia all'uomo più famosa degli anni '30. Quella al fuorilegge John Dillinger, straordinariamente interpretato da Johnny Depp. Vi raccontiamo qualche dettaglio...

Nemico Pubblico Cover

27.07.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Allontaniamoci per un attimo dai set hollywoodiani per entrare nella vita ordinaria di Michael Mann. Cosa penserà ogni volta che entra in una banca? Ve lo diciamo noi: in pochi secondi riesce a rintracciare le telecamere di sicurezza, contare gli agenti di guardia e trovare un modo di raggiungere il caveau nel minor tempo possibile… questo è quello che succede dentro la sua testa, ne siamo certi. Ci basta dare un’occhiata ai suoi film.

Nemico pubblico Michael Mann

Dopo una serie di capolavori, su tutti Heat – La sfida, Mann è riuscito ancora una volta a superare sé stesso: “Nemico pubblico” (ma a noi piace di più il titolo originale Public Enemies) si piazza direttamente in cima all’elenco dei nostri titoli preferiti del 2009. “Questo film è il mio film più personale – ha spiegato il regista - Non perché rispecchia la mia vita, ma è il più personale in termini di lavoro e ricerca del personaggio. Quanto ci siamo avvicinati a John Dillinger, alla sua psicologia e al suo background”.

Nemico pubblico Marion Cotillard

Questo non è l’ennesimo gangster movie su Dillinger fatto semplicemente di sparatorie, di buoni e cattivi anche se ben rimarcati, ma è un’opera d’arte che funziona su tanti livelli. Presenta le rapine in banca del periodo della Grande Depressione più belle della storia del cinema – e filmate in un digitale che le rende reali – ma è anche una storia d’amore di straordinaria e commovente potenza (non solo quella tra un uomo e una donna ma anche con la settima arte). “Mi piace il baseball, adoro i film, i bei vestiti, il whiskey, le macchine da corsa e te… cos’altro vuoi sapere?” – Dice Dillinger a Billie Frechette, la donna che gli rapisce il cuore per la vita. Nei panni della pupa del gangster - colei che cercherà sempre di metterlo sulla retta via, ma che finirà per arrendersi al suo codice di vita - ecco il premio Oscar Marion Cotillard, 34enne attrice che sa bene quanto sia difficile sopravvivere a Hollywood ed è quindi decisa a regalarci, un film dopo l’altro, personaggi indimenticabili.

Nemico pubblico Christian Bale

Rapine, arresti, evasioni e folli corse con tanto di sparatorie. Il tutto ambientato 75 anni fa nella Chicago del 1933, un’epoca non troppo lontana dai giorni poco felici che viviamo nella nostra realtà. Dall’altra parte della legge, c’è l’agente federale Melvin Purvis – l’uomo che fece fuori Pretty Boy Floyd e Baby Face Nelson – interpretato alla perfezione da Christian Bale: sguardo impassibile e concentrazione a livelli stratosferici. Lo stesso Mann lo ha definito “l’attore più determinato e impegnato con cui abbia mai lavorato”. E vedendo il film, è chiaro che Bale rimane costantemente sull’attenti per il regista.

Nemico pubblico Johnny Depp

La parte finale di questo articolo è dedicata a lui, al solo e unico Johnny Depp nel ruolo della sua carriera. Circolano voci che non sia corso buon sangue tra lui e il regista… e se vi documenterete un po’ su Michael Mann, allora scoprirete che è un perfezionista, proprio alla maniera di Kubrick. “Quante volte ti capita di stare sul bordo di una Buick del ’32 armato di un fucile automatico che spara 50 colpi? – si è chiesto Depp - Quante volte puoi farlo senza correre dei rischi? E con Michael Mann, lo rifai ancora, ancora e ancora. Dettagli, dettagli e ancora dettagli. Dovrebbero inventare una parola per descriverlo, perché non si tratta solo di dettagli, ma di microscopiche ossessioni riguardanti ogni singola molecola di un determinato momento. Una cosa da ammirare. Bisogna davvero onorarlo”. E, nonostante i rumors citati sopra, anche Mann ha parlato con ammirazione del lavoro svolto dal suo protagonista: “C’è una connessione tra Johnny Depp come essere umano e John Dillinger. La corrente scorre davvero in profondità con Johnny”.

Nemico pubblico” arriverà nei nostri cinema dal 18 dicembre, distribuito dalla Universal Pictures. Film.it continuerà a parlarne nelle prossime settimane, raccontandovi tutti i segreti dal set.

Per saperne di più
USA: applausi a scena aperta per Nemico pubblico

Marion Cotillard, una trasformista di classe
Johnny Depp vs. Christian Bale: ecco il nuovo film di Michael Mann
Il trailer di Nemico pubblico


FILM E PERSONE