
Juan è un bambino di otto anni che vive a Madrid e ama raccontare storie fantastiche, sebbene la mamma sia molto preoccupata che questa sua immaginazione alimenti gli incubi che lo colpiscono di notte. E, infatti, la creatura senza faccia che gli entra in camera è più reale che mai…
Londra, invece, fa da cornice alla vicenda di Mia, ragazzina di undici anni che scopre il potere del raccontare storie disturbanti ai suoi compagni di scuola. Più racconterà di quest’uomo senza faccia che cerca di rubare le sembianze dei bambini, più quello oltrepasserà il confine con la realtà.
Owen interpreta John, il padre della ragazzina che inizialmente si rivolge a una psicologa dell’infanzia (la interpreta Kerry Fox di “Piccoli omicidi tra amici”). A poco a poco la dottoressa si convince che padre e figlia condividono lo stesso trauma psicosomatico e che entrambi devono essere separati l’uno dall’altro. Ma l’uomo capisce presto che le paure della figlia sono tutt’altro che immaginarie.
Dopo averlo visto nel ruolo del papà rimasto vedovo nel toccante “Ragazzi miei” e custode dell’ultimo neonato del mondo nel capolavoro “I figli degli uomini”, Owen torna a prendersi cura dei bambini, questa volta pronto a scavare nel passato oscuro del suo personaggio: “Siamo stati fortunati che gli sia piaciuto lo script – ha detto il regista – lui era attratto da questo ruolo di eroe pronto a precipitare fino a scendere all’inferno”.

Nel cast di “Intruders” anche la splendida Carice Van Houten (la moglie di Owen nella storia) e Daniel Bruhl nei panni di un prete che si convince che l’unico rimedio per salvare il bambino di Madrid è quello di sottoporlo a esorcismo.
La pellicola, attualmente in post-produzione, sarà distribuita nei cinema dal prossimo 21 ottobre.
Per saperne di più
Guardate un dietro le quinte del film in spagnolo