Home | Film | Personaggio

Dolores Del Rio

DATA DI NASCITA: 03/08/1905
LUOGO DI NASCITA: Durango
DATA DI MORTE: 11/04/1983
Dolores MartÍnez AsÚnsolo y LÓpez Negrete, meglio nota come la divina Dolores del RÍo È nata a Durango in Messico il 3 agosto 1905.
Notata dal produttore holliwoodiano Edwin Carewe e dal regista Raoul Walsh, fa il suo esordio nel mondo del cinema nel 1925 con i film "Joanna" e "Gloria". Il suo carisma e il suo fascino la portano subito nel ruolo della femme fatale accanto al mito Rodolfo Valentino. Seguiranno infatti grandi successi come"Resurrezione" e "Gli amori di Carmen" nel 1927, "Ramona" e "Revenge" nel 1928, "Luana" e "La vergine sacra" nel 1932 e "Carioca - Flying Down to Rio" di Thornton Freeland.
Negli anni quaranta, nel pieno della sua carriera torna in Messico dove girerÀ "La otra - Vita rubata" di Roberto GavaldÓn nel 1946 interpretando due sorelle gemelle e l'anno seguente "La croce di fuoco" di John Ford nel ruolo di un indigena.
Seguono dieci anni dedicati al teatro che la portano in tournÈe con Anastasia (1956), Lady Windermere's Fan (1958) e La signora delle camelie (1968) in Europa, ancora nel suo amatissimo Messico e in tutto il Sud America, consacrandola la donna e la diva piÙ amata.
Nel 1960 Dolores ritorna a Hollywood dove gira "Flaming Star" di Don Siegel accanto a Elvis Presley mentre nel 1967 girerÀ in Italia "C'era una volta" di Francesco Rossi accanto a Sophia Loren e Omar Shariff.
L'ultima pellicola girata È "I figli di Sanchez" di Hall Bartlett in cui interpreta il ruolo di una nonna.
Si racconta che la diva dormisse sedici ore al giorno per mantenersi giovane. Grande amica delle colleghe Greta Garbo e Marlene Dietrich, quest'ultima la definiva "la piÙ bella donna di Hollywood".
Muore a Newport Beach in California l'11 aprile 1983.