NOTIZIE

Molestie sessuali: inizia ufficialmente il processo a Bill Cosby

L'ex star dei Robinson affronterà in tribunale una delle sue presunte vittime per un caso che risale al 2004

Bill Cosby

25.05.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Bill Cosby verrà processato. L'ex divo della televisione americana e protagonista dei Robinson, già impegnato in una serie di cause civili per via delle numerose accuse di molestie sessuali che gli sono state rivolte negli ultimi anni, dovrà affrontare in tribunale una delle donne che avrebbe molestato. La donna è Andrea Constand, ex impiegata della Temple University di Philadelphia che, a inizio 2004, si era rivolta alla polizia per denunciare di essere stata drogata e molestata a casa di Cosby, nelle vicinanze di Norristown, Pennsylvania, dove il processo si terrà.

A decidere che il caso andrà avanti, per la presenza di sufficienti prove, è stato il giudice Elizabeth A. McHugh durante una seduta preliminare di routine, che è stata comunque assaltata da un centinaio di giornalisti. Cosby, attorniato dai suoi tre avvocati, ha seguito in silenzio e, al termine, si è alzato in piedi dicendo solamente “Grazie”. Il giudice gli ha augurato buona fortuna.

Ora per Cosby, 78 anni, si apre la vera battaglia legale dopo mesi di attacchi mediatici, culminati la scorsa estate con una copertina del New York Magazine in cui trentacinque donne lo accusavano di molestie. Nel 2005, l'allora procuratore distrettuale della contea di Montgomery aveva deciso di non indagare ulteriormente sulle accuse della Constand, ma il passo avanti delle altre presunte vittime e la pubblicazione di parte di una deposizione di Cosby datata 2005, in cui l'attore ammetteva, nel corso della causa civile con la Constand, di essersi procurato del Quaalude per fare sesso con altre donne, hanno convinto ora il giudice McHugh a procedere.

Fonte: The New York Times
FILM E PERSONE