NOTIZIE

January Jones: un nome, un ruolo

Si chiama come il mese più freddo dell'anno, veste quasi sempre di bianco. Al cinema non poteva che essere Emma Frost

X-Men: L'inizio - January Jones

10.06.2011 - Autore: Federica Aliano
Da “Mad Men” a “X-Men”, sempre di chiaro vestita. Ecco il destino attuale di January Jones, che presta il suo volto dall’espressione più algida e il suo fisico mozzafiato al personaggio di Emma Frost in “X-Men: L’inizio” (qui la nostra recensione). Il suo nome deriva dal mese in cui è nata, tutto il resto se lo è preso con la forza di volontà. Lei però è tutt’altro che fredda. Anzi, ama stupire, come ha fatto ai Golden Globe, quando sul tappeto rosso si è presentata con un abito rosso fuoco (foto sotto) – non tanto bello in verità, ma lasciava poco spazio all’immaginazione...

January Jones ai Golden Globe

Noi la ricordiamo ancora in un minuscolo ruolo in “Love Actually”, ma lei la fama la deve a una delle serie TV più amate degli ultimi anni e al suo personaggio Betty Draper. Un po’ fredda, in verità, ma chi non vorrebbe indossare i suoi abiti di scena? E come il ruolo che interpreta, anche i colori del suo guardaroba sono quasi sempre sui toni freddi, quindi era piuttosto scontato che fosse lei ad avere la meglio per il ruolo di Emma Frost, nemesi degli X-Men e Regina dei Ghiacci. Un personaggio che viene sviluppato solo in parte nel film di Mattew Vaughn, ma che negli albi a fumetti ha una sua storia bene precisa.
Ve la proponiamo perché, dopo aver visto il film, ci sembra proprio che questo personaggio potrebbe arrivare ad avere un suo spin-off, proprio come accade nell’universo Marvel, che tra l’altro da anni tenta di portare sullo schermo un’eroina donna come protagonista (che sia un po’ meglio di Elektra o della Catwoman di Pitof). Ricca, indipendente, arrivista, seduttiva (diventa l’amante di Ciclope, in seguito si capisce benissimo che è stata anche la concubina di Xavier), Emma Frost ha una gran cultura e nei fumetti fonda addirittura una scuola in concorrenza diretta con quella del Professor X. Del resto la loro rivalità come telepati viene sottolineata già in questo primo film. Solo che lui non può chiuderle la sua mente, mentre lei, quando assume la forma adamantina, diventa impenetrabile per chiunque.

January Jones alla première di X-Men

Impenetrabile come il segreto che January sta portando con sé. La bella attrice di Sioux Falls, che iniziò come modella e divenne attrice solo per far dispetto al suo ex Ashton Kutcher, è infatti in dolce attesa e ha rivelato che darà alla luce il suo primo pargolo in autunno. Il segreto che però non vuole rivelare è il nome del padre. Facendo due conti, molti pettegoli sostengono che lei sia rimasta incinta sul set di "X-Men"... ma praticamente tutti gli uomini della sua età nel cast sono sposati. A nessuno è venuto in mente che potrebbe anche essere un cameraman, un tecnico, un addetto ai cestini del pranzo? Il padre deve essere per forza famoso? Il regista Mattew Vaughn però deve aver sentito una minaccia al suo matrimonio con Claudia Schiffer, perché ha fatto dichiarare di non essere il padre del bambino direttamente dal suo avvocato. Diciamocelo: se Matt si scalda tanto, ci fa pensar male ancora di più...
January però non si scompone e sostiene di non voler ancora rivelare il nome del futuro genitore. Anzi, si dice fiera di essere una mamma in attesa single e desiderosa di restare così. Quindi lasciamole il suo tempo. Tanto, dietro quel sorriso di ghiaccio, quasi adamantino, è impossibile leggerle nel pensiero.

Per saperne di più
Il trailer di X-Men
La recensione del film
La recensione di Unknown - Senza identità