NOTIZIE

Dal piccolo al grande schermo

Il cinema continua a saccheggiare dalla TV e dopo 'Vita da strega', 'Charlie's Angels' e 'Starsky e Hutch', faranno presto seguito 'Miami Vice', 'Magnum PI' e 'A-Team'

Miami Vice

19.05.2009 - Autore: Valentina Grassi
Dal piccolo al grande schermo, lo scambio è assicurato, così il cinema, ha saccheggiato e attinto spesso da telefilm e serie tv. Nessuno può negare che, certe storie e certi personaggi, pur cambiando divisa ed interpreti nei tempi, sono in grado di restare comunque importanti spunti, capaci poi di avere un gran seguito di pubblico.  Da un po’ di tempo,  infatti, oltreoceano, imperversa frenetica, la moda di riportare in auge, quei cult del passato televisivo, con riferimento in particolar modo agli anni ‘70 e ‘80. 

Ad un decennio dall'episodio sporadico del film ‘Il fuggitivo’, una serie degli anni ‘60, che fu una delle prime a passare dalla tv, al cinema, con l'omonima pellicola del 1993, firmata da Andrew Davis, con Harrison Ford, nel ruolo del dottor Kimble, è ripartito dunque, il ricorso storico dei serial televisivi per il cinema.

Oggi, a film come ‘Hazzard’, ‘Vita da strega’, 'Charlie's Angels', 'Starsky e Hutch', faranno presto seguito, nuove opere, che seguono la stessa linea, per citarne alcune delle prossime, arriverà 'Miami Vice', 'Magnum PI' e ‘A-Team’, con lo scopo di far rivivere, quelle mode e quelle fattezze, legate a certi stili e attori, la cui immagine, è rimasta stampata ed indelebile, nella memoria.

Con ‘Miami Vice’, sullo sfondo di una nuova Miami, grazie alle nuove telecamere digitali, Colin Farrell e Jamie Foxx, impersoneranno i due agenti Crockett e Tubbs che, diretti da Michael Mann, saranno di nuovo alle prese con la squadra della narcotici. In ‘Magnum P.I.’ il testimone invece passa da Tom Selleck, uno degli attori più sexy degli '80, all'attore Vince Vaugh, che interpreterà il ruolo del vecchio protagonista. Secondo le prime indiscrezioni, la Universal Pictures produrrà la pellicola, in collaborazione con la Imagine Entertainment. La regia sarebbe stata affidata a Rawson Marshall Thurber, che dovrebbe curare anche la sceneggiatura. Ancora revival anni Ottanta al cinema con gli ‘A-Team’, serial creato da Frank Lupo e Stephen J. Cannell, nel 1983. L'A-Team nasce da un gruppo di ex militari reduci del Vietnam finito in carcere per avere svaligiato una banca, su ordini militari. Capitanati dal colonnello John "Hannibal" Smith, Bosco, Murdock e Sberla, riescono ad evadere e insieme decidono di formare una squadra al soldo di chi li ingaggia. Sarà il primo, eccezione alla regola, dei rifacimenti in cui il protagonista resta invariato rispetto alla serie originale: nel cast del film figura il volto più celebre, Mister T e compariranno in cammeo, altri interpreti originali, come George Peppard, Dwight Schultz e Dirk Benedict. Dopo questo excursus, è chiaro che c’è la volontà di rimaneggiare copioni, cambiare spesso gli interpreti, adeguando tutto all’attualità, per arrivare a nuovi film, rispolverati e lucidati di tutto punto, pronti per una nuova fruizione, quella cinematografica, che li riporterà alle porte di un nuovo e sperato successo.