NOTIZIE

Buon compleanno Jack!

Domenica, 22 aprile, Jack Nicholson spegne settanta candeline: non possiamo non inchinarci ed applaudire questo splendido attore, che a 70 anni è più in forma che mai!

Jack Nicholson

20.04.2007 - Autore: Pierpaolo Festa
        Domenica, 22 aprile, Jack Nicholson spegnerà settanta candeline: non possiamo non inchinarci ed applaudire questo splendido attore, che a 70 anni è più in forma che mai! Quando viene pronunciato il suo nome, non sempre riusciamo ad associarne un unico volto: è stato rinchiuso in un manicomio gestito da gente crudele, ha camminato con un ascia in mano lungo l’Overlook Hotel per “prendersi cura della moglie”, è diventato il Joker con un sorriso smagliante e, nei panni del colonnello Nathan Jessup, è stato l’unico che abbia mai dato del vero filo da torcere a Tom Cruise. Negli ultimi anni, ha anche plasmato una nuova icona cinematografica: il seduttore ultrasessantenne, conquistando Helen Hunt in Qualcosa è cambiato e avvinghiando Diane Keaton per una notte di sesso scoppiettante in Tutto può succedere.  Oggi Big Jack non ha intenzione di fermarsi e di smettere di divertirsi sul set, perché è proprio questo quello che fa quando gira un film, finendo comunque per regalarci una performance indimenticabile. 70 è un numero che certo non mette paura al nostro Jack: lui è infatti uno dei pochi attori che più va avanti con l’età e più la sua presenza sul grande schermo è contagiata da incredibile freschezza. 

Una vita per il cinema
Nicholson ha la recitazione nel sangue: perfino la sua infanzia è stata puramente cinematografica. Abbandonato dal padre da bambino, venne allevato convinto che sua nonna fosse sua madre e che sua madre fosse sua sorella maggiore. L’attore scoprì la verità anni dopo, grazie ad uno scoop della rivista Time. Sullo schermo, invece, ognuno dei personaggi che ha interpretato è certamente basato su elementi autobiografici. In altre parole, provate ad immaginare la scena: le luci del set si accendono, tutto è pronto, Jack arriva, dà un’occhiata veloce alla sceneggiatura e, al momento del ciak, fa quello che vuole… vedere per credere! Guardate le smorfie dell’adorabile  paranoico Melvin in Qualcosa è cambiato, oppure godetevi Terapia d’urto, commediola in cui Jack fa qualunque cosa gli passi per la testa, rendendola puramente cinematografica e divertendo lo spettatore. Fino ad arrivare all’ultimo The Departed, dove, a quanto pare, Scorsese gli ha dato il via libera, girando due versioni della stessa scena: il director’s cut e l’inedito “actor’s cut”, di cui Nicholson è l’unico intestatario. Scene come la cocaina tirata addosso alla prostituta nuda, o il fallo di gomma durante il dialogo con Matt Damon, sono tutte idee di Jack il matto! Si racconta, anche, che DiCaprio fosse stato molto teso nel girare scene con lui: il giovane attore infatti non sapeva mai cosa aspettarsi ad ogni ciak. L’unico regista che sia mai riuscito a domarlo e a fargli fare alla lettera ogni richiesta è stato Stanley Kubrick, che per Shining, al fine di ottenere la vera essenza del personaggio, gli fece girare oltre  50 ciak. Quindi quando vediamo il povero Jack Torrance in preda ad ira, quello è Jack! 

Dove e quando lo rivedremo
Ricordate l’ultima notte degli Oscar? In quell’occasione abbiamo visto un Jack completamente rasato. La ragione? L’attore, in quel periodo, terminava le riprese di The Bucket List, commedia di Rob Reiner che ha interpretato al fianco di Morgan Freeman. Nel film, i due saranno malati terminali di cancro, che fuggono dalla clinica per vivere pienamente (ed estremamente) i loro ultimi giorni, prima di morire. Il film dovrebbe arrivare nelle sale alla fine del 2007 e, come sempre, tutti lo aspettiamo con ansia, sicuri che anche questa nuova interpretazione sarà un altro dei suoi capolavori.
Buon compleanno Jack!

Curiosità su un mito
Ufficio anagrafe: Nicholson John Joseph, nato il 22 aprile 1937 a New York.
Origini: italiane, irlandesi e olandesi.
Altezza: 1,77 m
Soprannome: Mulholland Man (lui abita a Mulholland Drive a Los Angeles)
Segni particolari: incrocio perfetto tra artista, seduttore e matto da legare!
Stato civile: Sposato con l’attrice Sandra Knight nel 1962. Divorziato nel 1968.
Vittime della sua seduzione: Angelica Huston (1973-1989); Lara Flynn Boyle (1999-2001)
Nominations all’Oscar: 12
Oscar vinti: Qualcuno volò sul nido del cuculo (Migliore attore protagonista 1976); Voglia di tenerezza (Migliore attore non protagonista 1984); Qualcosa è cambiato (Migliore attore protagonista 1998).
Nel 1994, in preda ad un attacco d’ira, Nicholson ruppe il vetro di una macchina con una mazza da golf. La scena fu rifatta nel film Terapia d’urto (2003).
Ama così tanto gli scherzi su di sé, che non si perde mai uno show degli Oscar, condotto da Billy Crystal, il quale si diverte a prenderlo spesso di mira.
Ad oggi, le sue performance preferite sono le sue interpretazioni in Qualcuno volò sul nido del cuculo, Batman, Hoffa e Qualcosa è cambiato.
Grandissimo fan dei L.A. Lakers. Non perde mai una partita in casa. Per questo i produttori dei suoi film devono sistemare il programma delle riprese secondo le partite di pallacanestro della squadra.
Grande fan di wrestling, una volta ha dichiarato che se Jim Carrey, Tom Cruise, Robert Downey Jr. e Johnny Depp acconsentissero, lui aprirebbe una nuova lega di wrestling tutta sua.