NOTIZIE

SuperQuark, il ritorno. Tante curiosità e qualche novità

Torna con qualche novità su RaiUno 'Superquark', il programma ideato e condotto da Piero Angela.

Logo Quark

28.06.2006 - Autore: Nexta
SuperQuark il programma di intrattenimento scientifico ideato e condotto da Piero Angela torna sui nostri schermi. La prima puntata va in onda giovedì 29 giugno alle ore 21.
Si parte con un documentario insolito: L’odissea della vita di Niels Tavernier, che permetterà di seguire, attraverso una eccezionale animazione tridimensionale, tutto ciò che avviene nel corpo di una giovane donna in gravidanza, a partire dalla cellula fecondata fino alla nascita di un essere umano. In studio con Piero Angela l’embriologo prof. Carlo Alberto Redi dell’Universita’ di Pavia.
In questa puntata, Alberto Angela ci fa ripercorrere la straordinaria storia di Vulci, crocevia di varie culture, ma soprattutto affascinante testimonianza della civiltà etrusca.
  Si sono recentemente tenute a Torino le Olimpiadi degli Scacchi, con la partecipazione dei migliori giocatori al mondo. Cristiano Barbarossa ci racconta il mondo di quello che non è solo un gioco, ma un metodo per stimolare la capacità di concentrazione e di analisi, di organizzazione del pensiero e stimolo alla creatività, che risulta essere molto utile all’educazione dei giovani, ma anche al mantenimento dell’elasticità mentale negli anziani. In studio con Piero Angela e Paco Lanciano curiosi esempi di giochi matematici.
  Un miraggio nel deserto. Questo sembra la modernissima città di Dubai, piccolo stato degli Emirati Arabi sul Golfo Persico, con la più grande pista da sci artificiale del mondo, il più grande parco giochi, i suoi grattacieli altissimi, i centri commerciali, gli hotel di lusso, le cittadelle della finanza e dei Media. Un misto di Singapore e Las Vegas. Nel servizio di Lorenzo Pinna.
  Verrà inaugurata una nuova rubrica Museo del Novecento: da un oggetto di vita quotidiana, usato dai nostri nonni, che oggi può già essere considerato un reperto da Museo, presentato in studio da Piero Angela, è possibile misurare come la rapida evoluzione della tecnologia nell'ultimo secolo ha cambiato la vita di tutti noi. In questa puntata, il catino di terracotta, antenato della moderna lavatrice nel servizio di Giancarlo Di Giovine e Giulia De Francovich
  Cambia formula l'appuntamento con il professor Carlo Cannella, dell'Università La Sapienza di Roma. Quest'anno la rubrica dedicata alla nutrizione si intitola Viaggio di un boccone e mostra il percorso del cibo dalla masticazione a tutte le attività del nostro apparato digerente. In questa puntata, l’ingresso del cibo nella bocca e la masticazione, spiegate con una divertente animazione.
  Nel servizio di Marco Visalberghi e Marco Rosi, il Labanof, laboratorio di antropologia e odontologia forense di Milano, sembra ricalcare i metodi della polizia scientifica dei telefilm che vediamo in televisione. La realtà è diversa, ma spesso le nuove indagini aiutano in modo decisivo a risolvere casi, come quello descritto in questa puntata: una donna scomparsa a Milano.
  Ritorna la rubrica Viaggio nella mente degli animali. In studio con Piero Angela, il professor Danilo Mainardi dell’Università di Venezia ci accompagnerà nell’interessante mondo dei nostri amici più fedeli: cani e gatti.
  La prima puntata di 'Superquark' termina con un reportage di Francesca Marcelli dalla Cina sulle grandi metropoli. La frenetica corsa verso la modernità ha determinato lo spostamento di masse enormi di persone dalla campagna alle grandi città, che si gonfiano a dismisura. Cambiamenti sconvolgenti per milioni di cinesi, e anche per il resto del mondo.
FILM E PERSONE