NOTIZIE

Fratelli di Test. Conduce Carlo Conti

Alessia Ventura

12.01.2007 - Autore: Nexta
Prosegue la fortunata stagione di Carlo Conti che, forte del grande successo de “L’Eredità”, programma leader incontrastato del preserale, affronta la nuova ed entusiasmante sfida del sabato sera di Raiuno con Fratelli di Test, originale gioco interattivo che metterà alla prova gli italiani, in onda dal 13 gennaio 2007 alle ore 21.00 in diretta dallo studio 18 di Cinecittà.
Con “Fratelli di test” (adattamento italiano del format di successo “Test the Nation”, trasmesso in 25 paesi nel mondo) il sabato sera di Raiuno cambia veste lasciando spazio ad un gioco innovativo che permetterà ai telespettatori di mettersi alla prova rispondendo ad una serie di domande per conoscere se stessi.
Carlo Conti, con Alessia Ventura, l’esperto di sondaggi Renato Mannheimer e Nino Frassica, giocherà con gli italiani per testare di volta in volta la loro preparazione culturale, la loro conoscenza e senso di appartenenza al Paese e il loro quoziente d'intelligenza. Quattro puntate in cui, rispondendo ad un divertente test composto da 60 domande, sia il pubblico in studio che quello a casa potrà scoprire anche come sono fatti gli italiani.
  Ad ogni puntata partecipano in studio 6 categorie di italiani, scelte come campione rappresentativo dell’intero Paese ed ognuna composta da 50 persone, che giocheranno insieme a 10 ospiti vip e ai telespettatori, rispondendo ad una sequenza di domande per testare le proprie conoscenze relativamente ad un tema specifico. Un approfondito test di oltre 60 domande a risposta multipla, elaborate da esperti di diversi settori, permetterà al termine del gioco di stabilire il profilo delle categorie presenti in studio, degli ospiti vip e di ogni telespettatore. Alla fine di ogni puntata i risultati e i relativi profili verranno commentati da Carlo Conti insieme ai suoi ospiti.
  La prima puntata è incentrata sul tema Quanto siamo italiani? ovvero quanto conosciamo e amiamo il nostro Paese. In rappresentanza dell’Italia giocheranno in studio sei categorie gli Alpini, le vigilesse, i tassisti, gli isolani, le guide turistiche e le parrucchiere e insieme a loro 10 italiani eccellenti: il senatore a vita Giulio Andreotti, il soprano Katia Ricciarelli, le attrici Maria Grazia Cucinotta, Tosca D’Aquino, Barbara De Rossi e Gabriella Pession, i giornalisti Lamberto Sposini, Franco Di Mare e Paolo Brosio.
  “Fratelli di test” non è solo un grande test. Non mancheranno importanti ospiti musicali e prestigiosi artisti che hanno reso grande l’Italia e che entreranno nel vivo del gioco, mentre divertenti filmati racconteranno la vita di italiani eccellenti e non, e le esilaranti incursioni-inchiesta di Andrea Agresti in giro per il paese metteranno alla prova la gente comune con interrogativi pertinenti al tema di ciascuna serata.
  Ospite musicale della prima puntata è uno degli artisti italiani più apprezzati in tutto il mondo: il bluesman emiliano Zucchero.
  Il pubblico da casa potrà partecipare attivamente attraverso varie modalità: via internet all’indirizzo www.fratelliditest.rai.it e attraverso il digitale terrestre.
  “Fratelli di Test” è un format olandese nato nel 2001 e prodotto da Raiuno in collaborazione con Magnolia. Il gruppo di autori composto da Carlo Conti, Mario D’Amico, Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano, Francesca Capua, Andrea Marchi, Dario De Gennaro e Gianmarco De Gennaro, hanno lavorato per realizzarne un adattamento in linea con lo spirito del pubblico italiano e con la tradizione del grande spettacolo del sabato sera di RaiUno. La regia firma di Stefano Vicario.
FILM E PERSONE