NOTIZIE

Fiction. "Exodus-Il sogno di Ada"

Monica Guerritore interpreta Ada Sereni nel film TV ispirato al romanzo autobiografico di questa donna straordinaria, intitolato "I clandestini del mare".

Exodus-Il sogno di Ada

26.01.2007 - Autore: Nexta
Una fiction per raccontare la vita coraggiosa di Ada Sereni, una delle protagoniste della storia contemporanea, che dopo la seconda guerra mondiale ha dedicato la sua vita ad organizzare l’espatrio di migliaia di ebrei, sopravvissuti allo sterminio, verso la Palestina.
Il film in due parti, intitolato Exodus-Il sogno di Ada, interpretato da Monica Guerritore, va in onda su Raiuno domenica 28 e lunedi’ 29 gennaio in prima serata, in occasione della "Giornata della Memoria".
“Exodus - Il sogno di Ada”, liberamente ispirato al romanzo autobiografico di Ada Sereni dal titolo “I clandestini del mare”, con la regia di Gianluigi Calderone, vede nel cast, oltre alla Guerritore, Thomas Trabacchi, Loredana Cannata, Christian Brendel, Fabrizio Bucci, Andrea Klara Osvart, Abraam Fontana e Alessandra Monti.
Ecco in breve la storia: nel 1945, Ada Sereni lascia i suoi tre figli in Palestina – dove viveva da diciotto anni - e raggiunge l’Italia per ritrovare il marito scomparso un anno prima, quando vi era clandestinamente arrivato per una pericolosa missione mentre era ancora in corso la seconda guerra mondiale. Approdata in un Paese distrutto da anni di combattimenti, Ada viene subito coinvolta dal movimento chiamato Aliàh Beth che organizza clandestinamente l’espatrio degli ebrei sopravvissuti allo sterminio nazista. Da vera donna coraggiosa diventa leader di quel movimento, riuscendo a far partire dall’Italia venticinquemila persone. Fu così che un terzo degli ebrei sopravvissuti, provenienti da tutta Europa, partì verso un nuova patria proprio dall’Italia, pur essendo l’Italia un Paese occupato dagli Alleati. In questa incredibile operazione, Ada ebbe l’appoggio del governo italiano e la solidarietà di un popolo che tanto aveva sofferto. Ada Sereni diviene rapidamente famosa. Uomini di stato italiani e stranieri dovettero infine incontrare quell’irriducibile donna all’apparenza debole e smarrita.
“Exodus – Il sogno di Ada”, scritto da Nicola Badalucco, Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis, e’ una coproduzione Rai Fiction – Red Film prodotta da Mario Rossini per la Red Film.
In onda su Raiuno, in occasione della Giornata della Memoria, domenica 28 e lunedì 29 gennaio in prima serata su Raiuno, il film viene presentato in anteprima, sabato 27 gennaio, alla Comunità Ebraica Romana.
FILM E PERSONE