Biennale Venezia 2013
NOTIZIE

Hayao Miyazaki si ritira

Lo annuncia a Venezia il presidente dello Studio Ghibli

Hayao Miyazaki

01.09.2013 - Autore: Marco Triolo
"Desidero annunciare che Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi dopo The Wind Rises. La settimana prossima, Miyazaki terrà una conferenza a Tokyo, perciò per ora non posso accettare domande". La dichiarazione del presidente dello Studio Ghibli Koji Toshino arriva, come un fulmine a ciel sereno, al termine della conferenza stampa veneziana di The Wind Rises, ultimo lavoro del regista (qui la nostra recensione). E' uno shock, ma forse neanche tanto, a pensarci bene: il film è la summa delle passioni di una vita e ha una frase ricorrente che ora può essere letta sotto un punto di vista totalmente nuovo: "Un uomo ha solo una decade di creatività".

Non che Miyazaki ne abbia avuta una sola, e Toshino ha affermato che, secondo lui, il regista ha una vena "ancora inesauribile". Eppure, Miyazaki ha tutto il diritto di volersi riposare, dopo una carriera così straordinaria. In questo suo ultimo film ha messo tutto se stesso: "Miyazaki ha fatto molte ricerche su Jiro Horikoshi - spiega Hoshino - un personaggio che gli scaldava il cuore, un giovane che ha vissuto gli anni Trenta e Quaranta, così complessi. Il produttore Toshio Suzuki ha dovuto convincere Miyazaki, che pensa che l'animazione sia per i più piccoli, perché facesse questo film". Il regista, grande assente, ha ringraziato la Mostra in un messaggio, portando i suoi saluti. La sua assenza è resa ancora più pesante da questa notizia: ci sarebbe tanto piaciuto incontrarlo, ma d'ora in poi diventerà praticamente un'impresa impossibile.

Ci sentiamo comunque di ringraziarlo per una delle filmografie più eccezionali di sempre, animazione o meno. Con questo film, Miyazaki si è assicurato di chiudere alla grande una carriera che ha fatto la storia degli anime e resterà per sempre impressa nella memoria degli amanti del cinema.

Film.it è come ogni anno in prima linea alla Mostra del Cinema di Venezia. Per leggere news, recensioni e interviste o per guardare le foto dal festival, non perdete il nostro speciale.