NOTIZIE

Speciale Oscar 2014: tutto sulla corsa alle statuette

I nomi, i film, le foto, gli approfondimenti: seguite il nostro speciale

Oscar 2014

24.02.2014 - Autore: Pierpaolo Festa, Mattia Pasquini, Marco Triolo
Siamo un Paese da Oscar, lo siamo stati per molto tempo, anche se da molto non vinciamo nulla. Dal 1998, precisamente, quando Roberto Benigni trionfò con La vita è bella e conquistò il cuore degli americani, passeggiando sulle poltrone dello Shrine Auditorium per andare a ricevere il premio dalle mani di Sophia Loren. Un momento che tutti ricordiamo bene, non solo per la sua valenza iconica, ma soprattutto perché fu l'ultimo, vero trionfo italiano agli Academy Awards. Quest'anno siamo però tornati in gioco con La grande bellezza di Paolo Sorrentino, film sul quale sono puntate le speranze di una nazione – o per lo meno di chi, tra noi italiani, ama il cinema.

Ma gli Oscar non sono solo La grande bellezza: c'è molto, molto di più. C'è la forza di pellicole come The Wolf of Wall Street, 12 anni schiavo, Gravity e il super-candidato American Hustle. C'è la speranza nel riscatto di un interprete come Matthew McConaughey, candidato per la sua straordinaria performance in Dallas Buyers Club. C'è l'ennesima nonimation di Meryl Streep, ma anche il potenziale momento di gloria di Amy Adams. Ci sono gli sconosciuti che hanno fatto breccia nei cuori degli spettatori, Barkhad Abdi (Captain Phillips) e Lupita Nyong'o (12 anni schiavo).

C'è di tutto, e come ogni anno noi siamo qui per mettere ordine nel caos, riportarvi le notizie, regalarvi immagini, articoli di approfondimento e, ovviamente, raccontarvi chi avrà vinto nel tanto atteso finale del 2 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. A voi non resta che cliccare qui per seguire il nostro Speciale Oscar 2014. Buona lettura!